Cerca

Cerca

I dati

Bari e Brindisi tra le mete più ricercate dai viaggiatori italiani

Boom di ricerche di parcheggio negli aeroporti pugliesi nel 2024, segno di un turismo in forte crescita

Brindisi e Bari tra le mete più ambite dagli italiani

Brindisi e Bari tra le mete più ambite dagli italiani

Il 2024 si è chiuso con numeri da record per il settore dei viaggi in Italia. Secondo un'analisi di Parclick.it, la principale app europea per la prenotazione di parcheggi, le ricerche di posti auto negli aeroporti italiani hanno registrato un incremento del 68% rispetto al 2023. Un dato che conferma il forte desiderio di spostarsi e viaggiare, con Bari e Brindisi tra le mete più richieste dai turisti italiani.

L’aeroporto di Brindisi ha visto un aumento della domanda del 76%, conquistando il 17° posto nella classifica delle destinazioni più cercate nel 2024. Bari, invece, si è posizionata subito dopo, al 18° posto, con una crescita del 37% rispetto all’anno precedente.

L'importanza crescente degli aeroporti pugliesi si inserisce in un contesto di forte sviluppo turistico per la regione, che continua ad attrarre visitatori grazie al suo mix di mare, cultura e gastronomia. Il dato di Brindisi, in particolare, evidenzia un interesse sempre più marcato per il Salento e il suo patrimonio paesaggistico e storico.

Le città italiane e le mete europee più amate

Oltre a Bari e Brindisi, altre sette città italiane hanno registrato un'impennata di ricerche: Napoli (4° posto), Lampedusa (6°), Palermo (8°), Bologna (21°), Catania (22°), Verona (24°) e Torino (25°). Tra queste, spiccano gli aumenti di Verona (+87%) e Torino (+71%), segno di un interesse crescente per il turismo interno.

A livello europeo, le città più cercate dagli italiani nel 2024 sono state Parigi, Amsterdam e Londra, che occupano i primi tre posti della classifica. La passione per il sole e il mare ha premiato Ibiza e Malta, rispettivamente in quinta e settima posizione, mentre tra le mete a lungo raggio più desiderate figurano New York, Dubai, Zanzibar e Bangkok.

Turismo in crescita: la Puglia protagonista

Il posizionamento di Bari e Brindisi tra le prime 20 destinazioni più cercate dai viaggiatori italiani conferma il ruolo centrale della Puglia nel panorama turistico nazionale e internazionale. Il rafforzamento delle infrastrutture aeroportuali e l’attrattività sempre crescente della regione potrebbero portare nel 2025 a numeri ancora più significativi, consolidando la Puglia tra le mete più ambite in Italia.

Destinazioni più cercate dagli italiani nel 2024:
1. Parigi
2. Amsterdam
3. Londra
4. Napoli
5. Ibiza
6. Lampedusa
7. Malta
8. Palermo
9. New York
10. Praga
11. Lisbona
12. Barcellona
13. Tenerife
14. Budapest
15. Vienna
16. Dubai
17. Brindisi
18. Bari
19. Zanzibar
20. Madrid
21. Bologna
22. Catania
23. Bangkog
24. Verona
25. Torino
Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori