Cerca

Cerca

Scuola

Gli studenti tarantini alla conquista dell'Europa

Erasmus Plus all'istituto comprensivo Galileo Galilei

Aula scolastica

Aula scolastica

L’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire ha approvato la candidatura per l’Accreditamento KA120 settore Scuola "Accreditation for an individual Organisation” dell’istituto comprensivo Galileo Galilei, che ha così ottenuto ufficialmente l’accreditamento al programma Erasmus Plus, valido fino a dicembre 2027.

«Si tratta di un risultato di grande importanza per la scuola - si legge in una nota dell'istituto - e che rappresenta un motivo di gioia per l’intera comunità scolastica, in primis la dirigente, lo staff e i docenti che hanno collaborato a realizzare questo obiettivo. Il programma Erasmus offrirà agli studenti dell’istituto comprensivo Galilei la possibilità di partecipare a progetti di scambio culturale con altri ragazzi di nazionalità diverse, della loro età, di stage all’estero e attività formative in contesti europei per arricchire le loro competenze linguistiche e culturale e conoscere nuove realtà».

«Un risultato storico per la nostra scuola che mette un altro tassello fondamentale per la crescita e l’offerta formativa dei nostri ragazzi - spiega la dirigente scolastica Antonietta Iossa - Sono diversi anni che stiamo lavorando per ottenere questo riconoscimento, che per la nostra scuola, che insiste su due quartieri dal contesto socio-culturale impegnativo, è oggetto di grande orgoglio. Caparbietà, resilienza, impegno, senso di appartenenza hanno consentito al nostro istituto di centrare questo obiettivo e ringrazio pubblicamente chi ha creduto insieme a me in questo percorso».

Già da qualche anno la scuola ha infatti aperto le braccia ad istituti polacchi che sono stati ospitati dagli alunni e hanno vissuto momenti di integrazione all’interno e al di fuori della scuola.

«Un’ esperienza che ha suscitato nei nostri ragazzi molto entusiasmo e che sicuramente avrà un eco positivo su questo nuovo progetto dell’Erasmus che li vedrà a breve protagonisti in Europa» conclude la dirigente.

Con l’Erasmus anche i docenti potranno partecipare a percorsi di formazione all’estero per acquisire nuove metodologie didattiche, elevando la qualità dell’offerta formativa dell’istituto.

 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori