Cerca

Cerca

Il fatto

Bari investe nel verde pubblico: in arrivo oltre un milione di euro per parchi e aree giochi

Al via la manutenzione straordinaria e l’incremento dell’arredo urbano nei cinque Municipi. Stanziati i fondi per la prima annualità in attesa dell’aggiudicazione definitiva

Bari investe nel verde pubblico: in arrivo oltre un milione di euro per parchi e aree giochi

Un parco giochi - archivio

BARI - È in fase di aggiudicazione l’accordo quadro triennale per la manutenzione straordinaria e l’incremento dell’arredo urbano e delle attrezzature ludiche nelle aree verdi e nei parchi giochi di Bari. La gara per l’assegnazione è stata espletata a dicembre 2024 e attualmente sono in corso le verifiche per l’aggiudicazione definitiva.

L’investimento complessivo ammonta a 1 milione e 125mila euro, suddiviso in due lotti: 450mila euro per il lotto 1 e 675mila euro per il lotto 2, da distribuire nei cinque Municipi nell’arco delle tre annualità previste.

Stanziati i fondi per il primo anno

In attesa del completamento delle verifiche e della successiva stipula del contratto, il Comune ha già stanziato 420mila euro per il primo anno di interventi. Nello specifico:

  • Lotto 1 (Municipi 1 e 2): 170mila euro
  • Lotto 2 (Municipi 3, 4 e 5): 250mila euro

L’accordo quadro prevede interventi di riqualificazione e valorizzazione delle aree verdi attraverso la sostituzione e l’ammodernamento di giochi, panchine, cestini portarifiuti, dissuasori stradali, fontanelle, fioriere e portabiciclette.

Un’attenzione particolare sarà riservata alle aree ludiche, con l’obiettivo di renderle più inclusive e accessibili a tutti. Gli interventi riguarderanno altalene, scivoli, tunnel, giochi a molla, ponti mobili, sabbiere, assi di equilibrio, pavimentazioni e strutture modulari antitrauma.

L’assessore Scaramuzzi: "Massima attenzione al decoro urbano"

“L’accordo quadro è uno strumento fondamentale che ci ha permesso di realizzare opere ormai prossime all’apertura, come la riqualificazione del Parco degli Aquiloni, l’area giochi di via Cosenza al San Paolo e il completamento di via Livatino” ha dichiarato Domenico Scaramuzzi, assessore alla Cura del territorio.

"L’attenzione al decoro urbano, all’accessibilità e alla funzionalità delle aree verdi è altissima. Oltre ai fondi stanziati, ogni anno il bilancio comunale prevede 120mila euro per la manutenzione ordinaria e piccoli interventi straordinari, cui si aggiungono progetti di greening urbano diffuso per rendere Bari sempre più vivibile" ha concluso l’assessore.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori