Cerca
Il programma
27 Gennaio 2025 - 09:05
Il campo di Bergen-Belsen
La Puglia si conferma ancora una volta in prima linea nella commemorazione del Giorno della Memoria. Numerose iniziative, promosse da istituzioni, associazioni e scuole, animeranno la regione in questi giorni, con l'obiettivo di mantenere viva la memoria della Shoah e trasmettere alle nuove generazioni i valori della democrazia e della tolleranza.
"In occasione di questa importante ricorrenza", dichiara il presidente Michele Emiliano, "la Puglia si stringe intorno alle vittime della Shoah e rinnova il proprio impegno a contrastare ogni forma di odio e discriminazione. Le numerose attività in programma sono la testimonianza di una comunità che non dimentica e che vuole costruire un futuro fondato sulla giustizia e sulla fratellanza".
Un ricco calendario di eventi
Il programma delle iniziative è vastissimo e variegato. Tra le tante, si segnalano:
Alle ore 9.30 di oggi lunedì 27 gennaio, alla Scuola di Cavalleria della Caserma Zappalà di Lecce, la presidente del Consiglio Regionale Loredana Capone parteciperà alla cerimonia di consegna delle Medaglie d’onore a concittadini salentini deportati e internatinei lager nazisti, organizzata dalla Prefettura di Lecce.
Alle ore 19.30, all’Auditorium della Fondazione Paolo Grassi di Martina Franca, uno speciale concerto intitolato “Il suono del silenzio” ripercorrerà la storia di Anne Frank nel ricordo dell’amica Miep Gies, con un melologo di Antonietta Cozzoli.
Il Polo Biblio-Museale Foggia sceglie di celebrare la Giornata della Memoria attraverso “Visioni Fuori Luogo”, il progetto promosso e organizzato dalla Regione Puglia in collaborazione con Mediateca Regionale Pugliese e Fondazione Apulia Film Commission, che punta a promuovere il linguaggio cinematografico come strumento di conoscenza e di approfondimento per i più giovani. Il programma del 27 gennaio è assai fitto e, tra mostre e proiezioni tematiche, prevede il coinvolgimento di circa 140 studenti.
Si segnalano, per la giornata, anche le iniziative della Biblioteca civica Acclavio di Taranto che, a partire dalle ore 17.00, accoglierà nell'agorà l'esibizione degli studenti del Conservatorio Paisiello di Taranto intitolata "Per non Dimenticare". Guidati dal maestro Antonio Ricciardi, gli allievi eseguiranno brani tratti da La Vita è Bella di N. Piovani, Schindler’s List di J. Williams, Carmen di G. Bizet, e Bourrée di J.S. Bach. Durante la serata, ci saranno interventi di approfondimento sul significato della Giornata della Memoria.
Dal 27 gennaio al 1° febbraio, il Polo Museale di Trani e la Fondazione S.E.C.A. presentano il progetto “Dalla Storia alla Memoria”, un viaggio alla scoperta del ruolo che la comunità ebraica ha svolto nella città di Trani anche attraverso visite guidate nella Trani ebraica che culminerà nel finissage della mostra “Frisone e le notti di Fullen”, dedicata all’artista Francesco Ferruccio Frisone, che raccoglie centotredici disegni realizzati durante i periodi di prigionia in Albania e nei Lager di Semlin, Versen e Fullen. La mostra è patrocinata dalla Regione Puglia.
In occasione della Giornata della Memoria, inoltre, le Biblioteche del Polo PUG della Regione Puglia hanno curato una selezione di consigli di lettura con l’obiettivo di promuovere la memoria storica attraverso fonti affidabili e disponibili nel catalogo delle varie Biblioteche pugliesi. Inoltre, sul sito del Polo delle Biblioteche di Puglia, sarà disponibile l'intervista al presidente dell'associazione “Treno della Memoria” Paolo Paticchio, che con passione ha narrato vent'anni di attività, durante i quali 65.000 giovani hanno intrapreso un viaggio che ha permesso loro di “toccare la storia”. L'associazione “Treno della Memoria”, attiva da vent'anni a livello nazionale, ha consentito a 65.000 studenti e studentesse di intraprendere un viaggio nel tempo. L'edizione 2025 del Treno della Memoria coinvolgerà oltre 6.000 giovani da tutta Italia, con 2.300 partecipanti provenienti dalla Puglia, che dimostra, ancora una volta, l'impegno delle scuole della regione. L'obiettivo dell'esperienza educativa è mantenere vivo il ricordo di una pagina buia della storia umana e diventare “testimoni dei Testimoni”.
Diversi sono, infine, i Comuni soci di Puglia Culture che hanno scelto di proporre al pubblico teatrale eventi e riflessioni intorno al tema della Shoah. Il 27 gennaio, il Comune di Bari, al Teatro Piccinni (ore 11) ospita “La Palestra”, un’iniziativa che porta a riflettere sul paradosso dell’umorismo come ultima forma di difesa di fronte al Male e che coinvolgerà numerosi studenti. A curare l’appuntamento, che vedrà anche la partecipazione dell’assessora alla Cultura della Regione Puglia Viviana Matrangola, sarà Francesco M. Asselta. Dal 27 al 30 gennaio, la fisica, scrittrice, e divulgatrice scientifica italiana Gabriella Greison – che si è affermata per il suo lavoro nel rendere accessibili al grande pubblico argomenti complessi della fisica e della scienza – porteràin tour a Taranto, Nardò e Ceglie Messapica “La donna della bomba atomica”, per la regia di Alessio Tagliento, che narra del Progetto Manhattan attraverso gli occhi di Leona Woods, la scienziata più giovane coinvolta, che lavorò con Enrico Fermi e Oppenheimer.
La musica come strumento di memoria
La musica è un altro potente strumento per ricordare e riflettere. Numerosi sono i concerti e le esibizioni musicali in programma, che spaziano dalla musica classica alla musica klezmer.
Un impegno costante
L'impegno della Regione Puglia per la memoria della Shoah è costante e si manifesta in diverse forme: dal sostegno alle associazioni che si occupano di questa tematica, alla promozione di progetti di ricerca e documentazione.
Conclusioni
Le numerose iniziative in programma in tutta la Puglia dimostrano che la memoria della Shoah è viva e che le nuove generazioni sono chiamate a custodirla e a tramandarla. Solo ricordando il passato possiamo costruire un futuro migliore, fondato sui valori della democrazia, della tolleranza e del rispetto per la diversità.
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA