Cerca

Cerca

Bari

Scuole dell'infanzia comunali: aperte le iscrizioni per il 2025/2026

Tutte le informazioni utili per iscrivere i bambini nelle strutture gestite dal comune

Un asilo nido

Un asilo nido - archivio

BARI - La ripartizione Politiche educative e giovanili del Comune di Bari ha annunciato l’apertura delle iscrizioni per le scuole dell’infanzia comunali relative all’anno scolastico 2025/2026. Il periodo per presentare le domande va fino a lunedì 10 febbraio 2025.

Chi può iscriversi

Possono essere iscritti tutti i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 31 dicembre 2025. Sono ammesse anche le richieste per i bambini che compiono tre anni entro il 30 aprile 2026. Tuttavia, in quest’ultimo caso, l’ammissione dipenderà dalla disponibilità dei posti e dall’esaurimento delle liste d’attesa.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione è gratuita e si effettua esclusivamente online attraverso il portale del Comune di Bari https://egov.comune.bari.it/ nella sezione “Servizi”, sotto la voce “Aree Tematiche” e “Concorsi e Servizi Scolastici”. Per accedere, è necessario autenticarsi tramite credenziali SPID o con la Carta d’Identità Elettronica (CIE).

Le istruzioni dettagliate per completare la procedura sono disponibili nel Manuale Utente allegato alla pagina web dell’avviso. Chi non dispone delle credenziali necessarie o ha bisogno di assistenza può rivolgersi alle segreterie delle scuole d’infanzia comunali elencate nell’allegato A dell’avviso pubblico. In questo caso, un operatore scolastico incaricato effettuerà l’iscrizione per conto del cittadino tramite la piattaforma ufficiale.

Documenti richiesti per l’iscrizione tramite delega

Per chi opta per l’iscrizione presso le segreterie, è necessario concordare un appuntamento e presentarsi con il proprio codice fiscale, un documento di riconoscimento valido e il codice fiscale del minore. I recapiti telefonici e gli indirizzi e-mail per prenotare l’appuntamento sono indicati nell’allegato A dell’avviso.

Pubblicazione delle graduatorie

Le graduatorie provvisorie verranno esposte all’Albo della scuola e pubblicate online sulla pagina web dell’avviso. Sarà possibile presentare eventuali ricorsi entro cinque giorni dalla pubblicazione. Le graduatorie definitive saranno poi rese disponibili presso l’Albo della scuola, sull’Albo pretorio online e nel “Fascicolo studente”, consultabile sul portale del Comune di Bari con credenziali SPID o CIE.

Assistenza e contatti utili

Per problemi tecnici con la piattaforma di iscrizione, si può inviare una e-mail a iscrizioni.scuoleinfanzia@comune.bari.it. Informazioni e chiarimenti sono disponibili anche contattando l’Ufficio Relazioni con il Pubblico al numero 0805772390 o al numero verde 800018291 (solo da rete fissa), dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17.

Un punto informativo è attivo presso la ripartizione Politiche educative e giovanili in via Venezia 41, piano terra. Gli orari di apertura sono dal lunedì al giovedì, dalle 9 alle 13, e il martedì pomeriggio, dalle 15 alle 17. Inoltre, è possibile rivolgersi direttamente alle segreterie scolastiche indicate nell’allegato A per ulteriori dettagli.

Novità per la scuola Principessa Iolanda

Si segnala che, in attesa degli interventi strutturali necessari per trasferire le sezioni della scuola dell’infanzia comunale Principessa Iolanda dalla sede di via Carducci 23 all’ex scuola dell’infanzia Renato Moro in via Ravanas 1, le iscrizioni continueranno ad essere accettate per la sede di via Carducci 23. Tuttavia, l’amministrazione si riserva la possibilità di effettuare il trasferimento a partire dall’inizio dell’anno scolastico 2025/2026, qualora i lavori vengano completati in tempo utile.

Con queste disposizioni, il Comune di Bari punta a garantire un servizio efficiente e accessibile per le famiglie, sostenendo l’educazione dei più piccoli.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori