Cerca

Cerca

Leporano

Il Castello Muscettola si rifà il look

Importanti lavori per la struttura

Il castello muscettola

Castello Muscettola

Arrivano diversi frutti dalla sinergica quanto costante collaborazione dell’Amministrazione guidata dal Sindaco Vincenzo Damiano con la Regione Puglia.

E’ notizia proprio di questi ultimi giorni dell’ennesimo contributo regionale arrivato a beneficiare la comunità di Leporano, inerente il dissesto idrogeologico del locale territorio. L’importo complessivo messo a terra è di una certa rilevanza per la comunità rivierasca jonica, come precisato dallo stesso Assessore ai LL.PP. del Comune di Leporano Vincenzo Zagaria. Nello specifico la pianificazione finanziata ammonterebbe a circa 1000000,00 e prevede 250000,00 euro per gli interventi già cantierizzati per la messa in sicurezza delle strade di via San Francesco, via Arachidi e str. Vicinale Pegna. Circa 300000,00 euro invece andranno all’importante progetto relative al restauro conservativo dei bastioni e della cinta muraria del noto castello Muscettola.

Tutti lavori che intendono non solo preservare dal degrado i beni della municipalità leporanese (vedi soprattutto il decoro delle attinenze del castello Muscettola) ma contribuiscono enormemente a tutelare anche la pubblica incolumità di chi usufruisce di questi beni. “Abbiamo fatto questo perché rappresentava una vera e propria priorità - ha precisato l’assessore Zagaria nella nota -, cercando di creare sinergie e interlocuzioni con istituzioni competenti sul dissesto idrogeologico, che ci consentissero di agire a tutela della pubblica incolumità, impegnando il poco personale a nostra disposizione. La situazione nel nostro territorio è sotto costante controllo e in continuo monitoraggio”. Nel sottolineare che dei circa un milione di euro ben 550000,00 euro sono stati finanziati in capo alla Regione Puglia, ben si capisce allora il lavoro sotterraneo effettuato dall’Ufficio Tecnico Comunale di Leporano insieme all’Assessore Vincenzo Zagaria i quali, con questo piano di lavoro, danno un grande colpo positivo soprattutto alle attività restaurative del castello Muscettola. Un bene quest’ultimo non solo storico e dell’intera comunità locale, ma divenuto nel tempo fiore all’occhiello di Leporano stessa, che andrebbe preservato essendo pluriutilizzato nel corso di tantissime cerimonie.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori