Cerca

Cerca

Il fatto

Inps, concluse le verifiche sulle indennità una tantum del 2022

Recupero delle somme per redditi oltre i limiti: trattenute a partire da giugno 2025

Inps

Inps

L’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale ha completato nel dicembre 2024 le verifiche sulle indennità una tantum erogate nel 2022 a titolari di prestazioni pensionistiche e assistenziali. Le verifiche sono state effettuate sulla base delle dichiarazioni dei redditi del 2021 fornite dall’Agenzia delle Entrate.

L’operazione ha riguardato le indennità di 200 e 150 euro, concesse provvisoriamente a chi nel 2021 presentava redditi personali imponibili IRPEF, al netto dei contributi previdenziali e assistenziali, non superiori rispettivamente a 35.000 e 20.000 euro.

Comunicazioni di indebito per redditi oltre soglia
Per coloro i cui redditi consuntivi hanno superato i limiti previsti, l’INPS ha inviato notifiche di indebito tramite la Piattaforma per la notificazione digitale degli atti della pubblica amministrazione - SEND.

Modalità di recupero delle somme
Il recupero avverrà tramite trattenute mensili su pensione di 50 euro, a partire da giugno 2025. Nei casi in cui tale modalità non sia possibile, l’Istituto invierà un Avviso di pagamento PagoPA.

L’intervento dell’INPS rientra nelle disposizioni dei decreti legislativi 50 e 144 del 2022, confermando l’impegno a garantire l’erogazione delle indennità nel rispetto dei criteri reddituali previsti.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori