Cerca

Cerca

Bat

Dopo l'esplosione di Capodanno, le sei famiglie evacuate tornano a casa

Conclusi i sopralluoghi tecnici sull’edificio nel quartiere San Valentino di Andria. Il sindaco Bruno: “Ripristino a tempo di record”. Intensificati i controlli, sequestrati congegni esplosivi

Il pian terreno dell'abitazione dopo l'esplosione di Capodanno ad Andria

Il pian terreno dell'abitazione dopo l'esplosione di Capodanno ad Andria

BAT - Dopo giorni di attesa, le sei famiglie evacuate dalle loro abitazioni in via Giovinazzo, nel quartiere San Valentino di Andria, sono finalmente rientrate nelle loro case. Il nulla osta è arrivato al termine di ulteriori sopralluoghi tecnici, necessari per escludere ogni rischio legato ai danni provocati dall’esplosione della notte di Capodanno.

 

Verifiche e interventi lampo
L’Arca Puglia, proprietaria degli alloggi, ha effettuato un’attenta verifica della staticità dell’edificio, già coinvolto in un progetto di riqualificazione con fondi FESR, ormai prossimo alla conclusione.

Alla fase decisiva dei controlli, ieri mattina, erano presenti il sindaco Giovanna Bruno e l’amministratore unico di Arca Puglia, Piero De Nicolo, oltre ai nuclei familiari, che hanno accolto con emozione la notizia del rientro immediato nelle proprie abitazioni.

 

Il sindaco: "Tutto ripristinato in 72 ore"
«La macchina organizzativa attivata dall’Amministrazione e da Arca Puglia è stata celere ed efficiente – ha dichiarato il sindaco Giovanna Bruno – consentendo la verifica di staticità, la perizia tecnica e una prima riparazione delle lesioni in tempi record. In appena 72 ore dal sopralluogo congiunto del 2 gennaio, tutto è tornato al proprio posto per le famiglie coinvolte».

Il sindaco ha poi espresso ringraziamenti a tutti coloro che hanno contribuito all’operazione:

  • Arca Puglia Centrale, rappresentata da Piero De Nicolo
  • Polizia Locale, Vigili del Fuoco e Forze dell’Ordine
  • Ufficio tecnico e maestranze, per la rapidità e la professionalità negli interventi
  • Le famiglie, per la pazienza e la collaborazione dimostrata

 

Controlli rafforzati: sequestrati ordigni esplosivi
I controlli nel quartiere San Valentino non si fermano. Il sindaco ha ringraziato la Polizia di Stato per le operazioni di monitoraggio, che nelle ultime ore hanno portato al sequestro di congegni esplosivi ad alta potenzialità micidiale.

Le verifiche da parte delle Forze dell’Ordine proseguiranno nei prossimi giorni per garantire sicurezza e tranquillità nel quartiere.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori