Cerca

Cerca

L'assemblea

Raccomar Puglia Giovani, il nuovo consiglio direttivo

Rinnovate le cariche. Ecco tutti i nomi

Il porto di Taranto

Una veduta del porto di Taranto (foto d'archivio)

Si è svolta nei giorni scorsi a Bari l’assemblea per il rinnovo delle cariche del consiglio direttivo di Raccomar Puglia Gruppo Giovani, l’associazione di categoria dei raccomandatari e mediatori marittimi della regione.

Durante l’incontro, il tarantino Luca Piliego è stato eletto nuovo presidente, affiancato da Viviana Prencipe di Manfredonia nel ruolo di vicepresidente. I nuovi consiglieri eletti sono Marco Rubino (Bari), Giovanni Danese (Taranto), Antonello Pentassuglia (Taranto) e Daniele Pentassuglia (Taranto).

Nel suo intervento, il presidente Luca Piliego ha sottolineato la soddisfazione per la formazione della nuova squadra che guiderà l’associazione per i prossimi due anni: «Siamo contenti di aver formato una squadra coesa e motivata. La chiarezza degli obiettivi e la partecipazione sono fondamentali per remare tutti nella stessa direzione. Abbiamo già definito su cosa lavorare e ci impegneremo su temi centrali come l’analisi dei problemi del settore e lo studio delle realtà economiche e produttive, sia a livello nazionale che internazionale. La divulgazione del nostro settore, coinvolgendo l’università e la scuola sono un obiettivo, come la crescita professionale ed imprenditoriale dei singoli associati; cresce il singolo, cresce la categoria. I progetti sono diversi, alcuni a breve scadenza altri a medio lungo termine.  Inoltre, siamo lieti di accogliere nuovi membri, soprattutto dai porti di Bari e Brindisi, il che testimonia una crescente partecipazione e interesse associativo».

La vice presidente, Viviana Prencipe, agente raccomandatario marittimo presso il Porto di Manfredonia, aggiunge: «Durante l’Assemblea Pubblica dei Soci tenutasi il 5 dicembre presso la stazione marittima di Bari, il panel dei relatori ha stimolato numerose ed interessanti riflessioni sul ruolo dell’agente marittimo. L’obiettivo che il team della presidenza si pone è quello di continuare a stimolare il dibattito sul ruolo anche culturale dell’agente marittimo quale sentinella dei porti e del loro stato di salute. Spesso il porto è troppo distante dalla cittadinanza (e viceversa). Ciò può causare una disattenzione rispetto alle possibilità economiche ed occupazionali che genera l’indotto portuale. Il nostro ruolo è quello di tenere sempre l’attenzione alta su queste tematiche e sugli investimenti pubblici e privati connessi».

Con il rinnovo del consiglio direttivo, Raccomar Giovani Puglia si conferma un punto di riferimento per i giovani professionisti del settore marittimo, promuovendo crescita, formazione e innovazione nell’ambito dei trasporti e della logistica regionale.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori