Cerca

Cerca

Trasporti

«Servono investimenti ed una visione strategica di ampio respiro»

L’intervento di Piero Bitetti, consigliere comunale: «Scontiamo troppi ritardi»

Stazione ferroviaria di Taranto

Binari deserti alla stazione ferroviaria di Taranto (foto d’archivio)

Il territorio tarantino non è ben collegato alla Puglia e al resto dell’Italia. Molti sono infatti i ritardi che scontiamo, se solo pensiamo ai collegamenti ferroviari e ad un sistema viario che non brilla certo per efficienza. Per fare dei passi in avanti in questo ambito, abbiamo bisogno di corposi investimenti e di una visione strategica di ampio respiro.

Anche di questo si è parlato qualche giorno fa nel corso dell’incontro tenutosi a Bari con l’assessore regionale ai Trasporti, Debora Ciliento. Abbiamo fatto il punto della situazione rispetto agli impegni assunti dalla Regione e agli investimenti previsti in questoa campo, a beneficio di Taranto e della Terra Ionica.

Ho colto questa importante occasione di confronto per sottoporre all’esponente della giunta regionale un altro grave problema, in qualche modo riconducibile al tema dei trasporti.

Nelle scorse settimane ho infatti ricevuto numerose sollecitazioni di nostri concittadini che studiano e lavorano al nord. Essi lamentano, soprattutto in questo periodo, una incresciosa e insostenibile impennata del prezzo dei biglietti, sia dei treni che dei voli. Questo fenomeno, peraltro ben noto ad associazione dei consumatori e addetti ai lavori, rischia di mortificare il desiderio di tutti coloro che vogliono tornare a casa, quindi nella nostra provincia, per vivere in famiglia e con gli amici il Santo Natale. I costi proibitivi, al di là delle dinamiche di mercato e alla logica della domanda e dell’offerta, nei fatti ledono quel diritto alla mobilità che trova un solido ancoraggio nella Costituzione.

Per queste ragioni la politica deve intervenire per provare ad individuare soluzioni concrete a questo problema che interessa – è facile immaginarlo - tantissime persone. Dal canto suo l’assessore Ciliento, che ha condiviso le mie preoccupazioni, mi ha assicurato un opportuno approfondimento della questione che presenta non poche criticità.

II mio obiettivo, credo condiviso, è che a tutti sia garantito il diritto sacrosanto di ricongiungersi con i familiari senza dover per questo spendere cifre esorbitanti.

Piero Bitetticonsigliere comunale

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori