Cerca

Cerca

Il fatto

Oltre 1,36 milioni di euro agli atenei pugliesi per gli studenti fuori sede

La ripartizione andrà agli studenti scritti alle due università di Bari, a Foggia e nel Salento

Studenti universitari

Studenti universitari (foto d'archivio)

Il Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR) ha stanziato più di 1,36 milioni di euro a favore degli atenei della Puglia per sostenere le spese di locazione degli studenti fuori sede nel 2024.

Il contributo sarà riservato agli studenti con un ISEE fino a 20.000 euro, che non beneficiano di altri aiuti pubblici per l’alloggio. Tra gli atenei destinatari, l’Università del Salento riceverà il finanziamento maggiore, pari a 680.943 euro. Seguono l’Università di Bari "Aldo Moro" con 459.745 euro, il Politecnico di Bari con 174.934 euro e l’Università di Foggia con 44.817 euro.

"Assicurare un alloggio agli studenti fuori sede significa concretizzare il diritto allo studio," ha dichiarato il ministro Anna Maria Bernini, sottolineando l'importanza di sostenere le famiglie nel percorso universitario dei giovani.

Il finanziamento pugliese fa parte di un più ampio stanziamento nazionale di 16 milioni di euro destinato a questo scopo. A questo si aggiunge l’investimento record di 880 milioni di euro per le borse di studio, con l’obiettivo di ridurre le disuguaglianze e rafforzare le opportunità formative.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori