Cerca

Cerca

Il Siderurgico

"Fondamentale il rilancio dell'ex Ilva"

Il report di Cassa Depositi e Prestiti

Operai ex Ilva

Operai ex Ilva (foto d'archivio)

Per il rilancio della siderurgia italiana " è fondamentale avanzare rapidamente nel piano di ripartenza dello stabilimento di Acciaierie d'Italia a Taranto, presidio strategico dell'industria nazionale per tecnologia, volumi e tipologia di prodotto".

Così Cassa Depositi e Prestiti nell'ultimo numero di 'Brief', report elaborato nell'ambito delle attività della Direzione Strategie Settoriali e Impatto, con il coordinamento di Andrea Montanino e Simona Camerano. In 'la siderurgia italiana tra sfide nazionali ed europee: quali prospettive di sviluppo?' si legge che "è necessario procedere con la valutazione dei piani di rilancio di poli siderurgici in altre aree del Paese, con l'obiettivo di dotarli di impianti all'avanguardia".

"E' opportuno" si legge ancora "prevenire gli effetti che tali interventi di rafforzamento della capacità produttiva potrebbero avere in termini di spiazzamento competitivo di impianti già attivi nella produzione degli stessi prodotti e che non sono beneficiari di contributi pubblici e destabilizzazione del mercato, già teso, del rottame, per la crescita repentina della domanda e il conseguente aumento dei prezzi. Il settore soffre essenzialmente per due fattori: la sovrapproduzione globale, soprattutto ad opera di Cina e India, e le tensioni commerciali con gli Stati Uniti che risalgono al 2018".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori