Notizie
Cerca
Il Siderurgico
06 Novembre 2024 - 16:51
Operai ex Ilva (foto d'archivio)
Per il rilancio della siderurgia italiana " è fondamentale avanzare rapidamente nel piano di ripartenza dello stabilimento di Acciaierie d'Italia a Taranto, presidio strategico dell'industria nazionale per tecnologia, volumi e tipologia di prodotto".
Così Cassa Depositi e Prestiti nell'ultimo numero di 'Brief', report elaborato nell'ambito delle attività della Direzione Strategie Settoriali e Impatto, con il coordinamento di Andrea Montanino e Simona Camerano. In 'la siderurgia italiana tra sfide nazionali ed europee: quali prospettive di sviluppo?' si legge che "è necessario procedere con la valutazione dei piani di rilancio di poli siderurgici in altre aree del Paese, con l'obiettivo di dotarli di impianti all'avanguardia".
"E' opportuno" si legge ancora "prevenire gli effetti che tali interventi di rafforzamento della capacità produttiva potrebbero avere in termini di spiazzamento competitivo di impianti già attivi nella produzione degli stessi prodotti e che non sono beneficiari di contributi pubblici e destabilizzazione del mercato, già teso, del rottame, per la crescita repentina della domanda e il conseguente aumento dei prezzi. Il settore soffre essenzialmente per due fattori: la sovrapproduzione globale, soprattutto ad opera di Cina e India, e le tensioni commerciali con gli Stati Uniti che risalgono al 2018".
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA