Cerca

Cerca

Il convegno internazionale

Riti della Settimana Santa, prologo a Granada

Dal 6 al 12 aprile, l'associazione "La veste rossa" allestirà una mostra

Settimana Santa

I Riti della Settimana Santa tarantina (foto d'archivio)

Prologo d’eccezione per l’edizione 2025 del convegno internazionale sui Riti della Settimana Santa organizzato dall’associazione “La veste rossa”.

Dal 6 al 12 aprile, infatti, a Granada in calle San Jeronimo, 16 a cinquanta metri dalla Cattedrale. L’esposizione, che avrà come madrina la Alcaldesa Marifran Carazo, troverà  spazio nella sede del “Ilustre colegio oficial de farmaceuticos de Granada (l’Ordine dei farmacisti di Granada). L’associazione allestirà una mostra fotografica e documentale sui Riti della Settimana santa tarantina. L’esposizione sarà inoltre arricchita da un documentario in lingua spagnola, nel quale, in circa trenta minuti vengono illustrati gli appuntamenti della settimana santa tarantina Un’occasione di incontro che va a rafforzare lo scambio culturale tra le città di Taranto e di Granada avviato il 30 aprile di quest’anno con la firma di un protocollo d’intesa tra il sindaco del capoluogo ionico, Rinaldo Melucci, e l’alcadesa (l’omologo spagnolo del primo cittadino) della città andalusa, Marifran Carazo, per l’occasione ospite e relatrice dell’undicesima edizione del convegno internazionale Alcadesa       che inaugurerà la mostra foto-documentale probabilmente alla presenza dell’ambasciatore d’Italia in Spagna, invitato proprio dalla stessa prima cittadina.

Ma la mostra foto-documentale potrà essere visitata in anteprima anche a Taranto dall’1 al 9 febbraio 2025 nella sede del’associazione Artava in via  Duomo 222. In collaborazione con la parte pugliese di Italea, il progetto “Turismo delle radici” del Ministero degli Affari Esteri, sono stati stabiliti contatti con la Comunità Italiana in Spagna che ha sede a Madrid, per promuovere l’evento in Spagna ma anche nel territorio.

Unica variante rispetto all’allestimento spagnolo un docufilm (durata 58’ circa) con commento in italiano, che contiene le immagini del Triduo Sacro più note della nostra regione, da Foggia sino a Gallipoli che saranno confrontate con ritualità di Siviglia, Granada e Malaga, e con quelli di Taranto ed alcune dei siti significativi di Campania, Calabria e Sicilia.

Insomma, anche l’edizione del prossimo anno del convegno internazionale sui Riti della Settimana Santa si presenta ricco di appuntamenti la cui parte centrale sarà costituita dal consueto appuntamento convegnistico che accenderà i riflettori sulla figura dell’Addolorata e che ospiterà gli interventi di esperti del settore sia italiani che provenienti da Granada e da Siviglia, avendo invitato a partecipare Juan Miguel Vega, direttore di Canal Sur, la radiotelevisione andalusa, e pregonero di Siviglia la scorsa settimana santa.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori