Cerca

Cerca

Il fatto

Emergenze radiologiche e nucleari, i rischi per i cittadini

Iniziativa della Prefettura Bat in un istituto scolastico di Barletta

L'incontro sulle emergenze radiologiche e nucleari

L'incontro sulle emergenze radiologiche e nucleari

BAT - Venerdì mattina si è svolto un momento di informazione preventiva rivolta alla cittadinanza sui temi della pianificazione e del rischio radiologico e nucleare. L’evento, tenuto nell’Auditorium dell’Istituto “Cassandro Nervi Fermi” di Barletta alla presenza degli studenti delle classi quinte, è stato trasmesso in diretta streaming dal canale YouTube della Prefettura di Barletta Andria Trani.

A promuoverlo la Prefettura di Barletta Andria Trani in collaborazione con il Comando dei Vigili del Fuoco Bat e la Direzione Generale dell’Azienda Sanitaria Locale, nell’ambito delle iniziative organizzate in occasione della Settimana Nazionale della Protezione Civile.

Dopo i saluti istituzionali del Prefetto Silvana D’Agostino e del Dirigente Scolastico Annalisa Ruggeri, i relatori - il Capo di Gabinetto della Prefettura, Corinna Panella, il Comandante dei Vigili del Fuoco, Romeo Gallo, e il Responsabile sanitario del Pronto Soccorso dell’Ospedale “Dimiccoli” di Barletta, Giuseppe Dipaola - hanno illustrato i contenuti dell’informazione preventiva secondo le Direttive del Dipartimento nazionale di Protezione civile, con approfondimenti tecnici sul rischio radiologico e nucleare correlato ad eventi incidentali e le loro possibili ricadute sulla salute umana.

 

“L’evento odierno non discende da esigenze contingenti ma rientra nell’ordinaria attività di prevenzione che svolge il Prefetto anche in materia di Protezione Civile - ha spiegato, nel corso del suo saluto, il Prefetto Silvana D’Agostino -. E’ infatti un preciso compito della Prefettura quello di garantire che gli interventi di protezione civile siano efficaci e che la presenza dello Stato sia percepita anche nelle situazioni più complesse. È tuttavia altrettanto fondamentale ternersi informati su rischi e sulle misure di protezione da adottare, che possono essere fondamentali per salvarci la vita in attesa dei soccorsi o addirittura per prevenire l’esposizione a pericolo. L’impegno dei cittadini, e in particolare dei giovani, è necessario - ha concluso il Prefetto -: questo territorio vanta numerose realtà associazionistiche e un Coordinamento provinciale di Volontari di Protezione Civile, ai quali è auspicabile avvicinarsi per sentirsi parte proficua della propria comunità e per fare esperienze di valore”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori