Notizie
Cerca
L'iniziativa
09 Agosto 2024 - 06:12
Torna a Bari Il mattino ha Lory in bocca, arte sui balconi
BARI - Un'imponente celebrazione artistica, aperta gratuitamente al pubblico, invade la città: si tratta della mostra da balcone intitolata "Il mattino ha Lory in bocca", concepita nel 2022 e curata da Francesco Paolo Del Re. Per il terzo anno consecutivo, l'arte torna a popolare i balconi e le strade del quartiere Madonnella a Bari. Con 43 artisti invitati a esporre le loro opere, l'evento si estende per 5 giorni di mostra, 5 giorni di performance ed eventi, e 5 giorni di festa, tutti offerti senza alcun costo per la città.
L'evento prenderà il via con un'anteprima lunedì 26 agosto, che vedrà la consacrazione di un'edicola votiva. Successivamente, dal 28 agosto al 1 settembre, la collettiva del 2024, che ospita le creazioni di 43 artisti, si staglierà contro il cielo di Bari, animando il vivace quartiere di Madonnella, all'angolo tra via Dalmazia e via Spalato. L'organizzazione, curata da Loredana Savino e Matteo De Napoli, residenti e collezionisti d'arte in via Dalmazia, inaugurerà ufficialmente la mostra mercoledì 28 agosto a partire dalle ore 19. Le opere saranno visibili liberamente da chiunque passi per strada, a qualsiasi ora del giorno o della notte.
Tra gli artisti partecipanti vi sono Natascia Abbattista, Mariantonietta Bagliato, Michele Bellini, Ado Brandimarte, Angela Capotorto, Pierluca Cetera, Guido Corazziari, Daniela Corbascio, Giulia Cotterli, Dario D’Introno, Valentina De Florio, Cristiano De Gaetano con Giordano De Gaetano, Sabino de Nichilo, Elisa Filomena, Stefania Fabrizi, Francesco Paolo Gassi, Simona Anna Gentile, Carlos Hevia Riera, Ferencz Kilian, Biagio Lieti, Ivana Pia Lorusso, Angela Marzullo, Pierpaolo Miccolis, Antonio Milano, Ezia Mitolo, Dario Nanì, ‘Ndrame (Annarita Gaudiomonte), Alessandro Passaro, Pippo Patruno, Stefania Pellegrini, Patrizia Piarulli, Maurizio Pometti, Fabrizio Riccardi, Michela Rondinone, Giuseppe Rossetti, Ester Santovito, Marco Saracino, Elisabetta Sbiroli, Danilo Sciorilli, Davide Serpetti, Donato Trovato, e Claudio Zorzi.
Accanto all’esposizione di dipinti, fotografie, opere tessili, sculture, installazioni e interventi effimeri, la grande novità dell'edizione 2024 è un ricco programma di performance ed eventi serali che animeranno l'incrocio, trasformando la mostra in un evento festoso e permanente, capace di coinvolgere l'intera comunità.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA