Un’assemblea al Circolo PD Talsano, per discutere di acqua e fogna nel quartiere
«La capacità di una grande azienda che gestisce uno dei servizi primari per le comunità, l’idrico-fognario, non si giudica solo dalla programmazione e realizzazione di grandi opere ma anche dalla gestione (efficiente e puntuale) del servizio quotidiano. Conosciamo tutti bene le grandi novità realizzate in questi anni da AQP (Acquedotto Pugliese), dal suo presidente, l’amico, professor Nico Laforgia e dalla sua direttrice generale, Francesca Portincasa».
Così Cosimo Borraccino, Consigliere del Presidente della Regione Puglia per l'attuazione del Piano Taranto.
«Un grande lavoro - prosegue Borraccino - in sinergia col AIP (Autorità Idrica Pugliese) col suo presidente, l’amico On. Toni Matarelli, e soprattutto col Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano.
Idee messe in campo che hanno portato ad ottimi risultati:
•dalla realizzazione di nuovi depuratori,
•alla qualità dell’acqua che giunge nelle nostre case,
•dai chilometri di tronchi idrici e fognari realizzati, o in corso di realizzazione, in tutte le province,
•passando per le progettazioni dei dei dissalatori,
•per andare alla lotta alle perdite nelle condutture,
• per finire alla capacità di approvvigionamento della risorsa acqua e
•alla difesa della purezza della falda acquifera.
Ma c’è anche la grande capacità di gestione efficiente del servizio quotidiano. È proprio su questo vorrei oggi soffermarmi per elogiare il lavoro silenzioso che tutti i giorni, tantissimi lavoratori della società pubblica, a controllo totale, della Regione Puglia, portano avanti.
Nella sede di Taranto, dobbiamo riconoscere lo spirito mai domo, dell’infaticabile consigliere del CdA di Acquedotto Pugliese, il consigliere Lucio Lonoce attivamente presente, non solo negli uffici ma anche per strada, giorno per giorno, per risolvere problemi, insieme al direttore della sede, l’Ing. Nico Notarnicola e a tutti i tecnici, impiegati e operai, impegnati per garantire l’eccellenza del servizio.
Proprio, in mattinata, un disservizio abbastanza serio, con possibili criticità di natura igienico sanitario, se non si fosse intervenuti in tempo, in un comune della provincia, è stato risolto in brevissimo tempo! Basti pensare che la squadra degli operai che fanno la manutenzione del impianto fognario, la ETYLIUM (già CASTIGLIA) è intervenuta sul posto dopo solo 25 minuti dalla chiamata, risolvendo poi il problema e facendo anche il lavaggio della strada in poco tempo!
Qualcuno potrebbe dire che l’azienda e gli operai sono pagati per fare questo. Vero, però mi permetto di rimarcare come la celerità di intervento dona non soltanto la serenità ai cittadini per la risoluzione immediata del problema, con l’efficienza del servizio, ma fa anche acquisire fiducia verso la pubblica amministrazione.
Ancora complimenti alla sede di Taranto dell’ Acquedotto Pugliese, al suo direttore e al consigliere del CdA, Lucio Lonoce. Questa è la PUGLIA che ci piace, che funziona…»
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Buonasera24
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo