Cerca

Cerca

L'appuntamento

“Il medico, l’odontoiatra nel contrasto alla violenza di genere”, se ne discute a Taranto

Il convegno, organizzato dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri

Guardia Medica: quando può commettere reato

Medici

Il medico, l’odontoiatra nel contrasto alla violenza di genere”: è il tema del convegno, organizzato dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Taranto (OMCeO Taranto), che si terrà sabato 25 maggio, a partire dalle ore 08.00, all’Hotel Salina. Presidente del convegno è la dottoressa Marialetizia Marra, mentre è responsabile scientifico la dottoressa Elisabetta Mele della commissione Medicina di genere di OMCeO Taranto.

Questo il programma: 08.00 Registrazione partecipanti; 09.00 Saluto delle Autorità e introduzione al corso: C. Nume, presidente di OMCeO Taranto; P. Dessì, prefetto di Taranto; P. Famà, presidente del Tribunale per i minorenni di Taranto; V.G. Colacicco, direttore generale Asl Taranto.

I SESSIONE - Moderatori: M. Marra, dirigente medico S.C. Ostetricia e Ginecologia P.O.C. SS. Annunziata Asl Ta, E. Mele, coordinatrice della commissione “Medicina di Genere” OMCeO Ta; 10.00 Gli interventi del tribunale nel contrasto alla violenza di genere, con particolare riferimento alla vittima del reato - R.A. Depalo, presidente del Tribunale di Taranto; 10.20 Il ruolo della Procura della Repubblica nel contrasto alla violenza di genere - E. Pontassuglia, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Taranto; 10.40 Violenza domestica e violenza assistita. La tutela delle vittime minorenni. Protocolli operativi - D. Putignano, Procuratore Capo della Repubblica del Tribunale dei minori di Taranto; 11.00 Protocolli e percorsi della tutela delle vittime di violenza di genere - M. Micelli Ferrari, commissario capo della Polizia di Stato; 11.20 Analisi statistica e approccio alla vittima particolarmente vulnerabile - G. Giardelli, comandante provinciale Carabinieri di Taranto.

II SESSIONE - Moderatori: C. Farilla, dirigente medico responsabile P.O. S. G. Moscati di Taranto, T. Candreva, specialista ambulatoriale otorinolaringoiatra e componente della commissione “Medicina di Genere” OMCeO Ta; 11.40 Violenza di genere: l’importanza di fare rete tra le istituzioni - G. Lupo, consigliera di parità della Provincia di Taranto; 12.00 Il Progetto Vìola Dauna e il protocollo interistituzionale: esperienza pilota per il contrasto alla violenza di domestica e di genere nel setting delle cure primarie - L. Spinelli del Centro Viola di Foggia; 12.20 Violenza di genere e ruolo della direzione medica del P.O.C. - M.G. Maluccio, dirigente medico Direzione medica P.O.C. SS. Annunziata Asl Ta; 12.40 La violenza maschile sulle donne: gli esiti sulla salute e l’attivazione del percorso dedicato alle donne vittime di violenza con refertazione psicologica in

pronto soccorso - A. Chiloiro, dirigente responsabile SSD Psicologia clinica Asl Ta, A. Palmisano, psicologa-psicoterapeuta del Centro per la cura del trauma interpersonale DSM Asl Ta.

III SESSIONE - Moderatori: E. Balestra, componente della commissione “Medicina di Genere” OMCeO Ta; M.F. Valentino, pediatra di libera scelta e componente della commissione “Medicina di Genere” OMCeO Ta; 13.00 Alzaia. accoglienza della donna nel percorso di fuoriuscita dalla violenza - T. Tatullo, B. Zinzi del Centro Antiviolenza Associazione Alzaia; 13.20 Maltrattamento infantile: il ruolo del pediatra - M. Zona, pediatra di libera scelta; 13.40 Il dentista sentinella contro la violenza di genere e sui soggetti fragili - E. Martucci, odontoiatra; 14.00 Light lunch; 15.00 TAVOLA ROTONDA L'impegno del medico, dell'odontoiatra e delle istituzioni nel contrasto alla violenza di genere - F. Baldi, consigliera dell’Ordine e rappresentante FIMMG; R. Bellacicco, specializzando in Medicina legale; M.T. Coppola, dirigente responsabile SSD Psicologia del lavoro Asl Ta e componente e past president CUG Asl Ta; C. Infesta, pediatra di libera scelta; 16.00 Compilazione del test ECM e chiusura lavori.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori