Cerca

Cerca

La storia

Laurea alla memoria per Nico, studente modello fermato solo dalla malattia

Momenti di commozione nella seduta di Infermieristica

La seduta di laurea di oggi

La seduta di laurea di oggi

In ventitrè si sono laureati oggi, raggiungendo un obiettivo difficile ed importante. Ma è per lui, Nico, che si è levato l'applauso più sentito.

Quella di oggi, venerdì 19 aprile, è stata una sessione di laurea in Infermieristica diversa dalle altre. E con momenti di vera commozione. La cerimonia si è tenuta presso la sede del Polo universitario Cittadella della Carità. Come detto, 23 gli studenti che hanno conseguito il titolo, per la soddisfazione anche del presidente dell’OPI di Taranto, Pierpaolo Volpe, ma ciò che ha lasciato un segno profondo in tutti i presenti nell’Aula Magna è stato il conferimento della laurea alla memoria di Nicola De Quarto, aspirante infermiere strappato alla vita da un terribile male.

La Commissione, con in testa la prorettrice dell’Università degli Studi di Bari, Grazia Paola Nicchia, in un momento di grande gioia e commozione, ha voluto ricordare "Nico", come lo chiamavano tutti, «uno studente modello che non ha mai smesso di studiare e sostenere esami neanche quando il suo corpo era stato già devastato dalla malattia e dalle terapie. Nella fase più dura del suo calvario aveva superato brillantemente anche l’esame di anatomia, inseguendo quel sogno di diventare infermiere che, purtroppo,  non è riuscito a realizzare» si legge in una nota diffusa dall'OPI - Ordine Professioni Infermieristiche. Così come sottolineato in aula, «Nico ha lasciato un’impronta indelebile sulla comunità universitaria di infermieristica per la sua dedizione agli studi, l’entusiasmo e il coraggio mostrati quotidianamente, che fanno di lui un esempio per tutti».

Toccante l'intervento della prof.ssa Mariasevera Di Comite che ha speso parole meravigliose per il giovane studente prematuramente scomparso e animato dal desiderio di diventare un professionista della salute. Un lungo applauso ha accompagnato la consegna ai familiari di Nico della laurea d’onore. Intanto, il presidente dell’OPI Taranto, Pierpaolo Volpe, si congratula con tutti i 23 neo laureati in infermieristica, facoltà quella tarantina sempre molto ambita a dimostrazione dell'impegno profuso dai docenti, dalla ASL Taranto e dal personale incardinato nel Corso di laurea. Le tesi discusse nella mattinata di venerdì 19 aprile hanno affrontato tutte le innovazioni in atto nel SSN e il ruolo centrale della professione infermieristica in ogni articolazione del sistema salute.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori