Notizie
Cerca
Misure per centinaia di migliaia di euro
14 Marzo 2024 - 17:51
Acciaierie d'Italia, la marcia di protesta dell'indotto - foto di Francesco Manfuso
Appalto ex Ilva: possibile svolta. Nel pomeriggio di oggi SACE, "gruppo assicurativo finanziario italiano specializzato nel sostegno alle imprese e al tessuto economico nazionale" ha annunciato le prime iniziative che danno il via al processo di supporto ad Acciaierie d'Italia e al suo indotto. SACE ha infatti deliberato due linee di factoring, destinate a sostenere la liquidità e la continuità di Acciaierie d’Italia in amministrazione straordinaria e della filiera di fornitori. La prima linea riguarda la cessione dei crediti che AdI vanta nei confronti dei propri clienti per un importo complessivo di 100 milioni di euro. SACE anticiperà i pagamenti ad Acciaierie, che potrà così disporre di risorse immediate per le esigenze più urgenti.
Il palazzo della SACE
La seconda linea riguarda il sostegno alla filiera di fornitori di Acciaierie d'Italia, per un importo fino a 120 milioni di euro. SACE potrà acquistare i crediti che i fornitori vantano nei confronti di Acciaierie d'Italia, per cercare di venire incontro alle esigenze di liquidità. "Sono state attivate a tutti i livelli le opportune interlocuzioni affinché l'intervento avvenga in piena coerenza con il contesto dell’amministrazione straordinaria" si legge in una nota. "Gli interventi deliberati oggi si inseriscono nel più ampio quadro delle misure messe in campo da SACE per supportare le realtà strategiche del Paese in sinergia con il Ministero dell’industria e del made in Italy".
"Dobbiamo raccogliere maggiori informazioni: la situazione dell'Ilva era tale che credo un prestito fosse assolutamente necessario, quindi capiamo quali sono state le azioni del governo italiano. Non so quali saranno i tempi di una decisione definitiva, ma capiamo l'importanza delle azioni del Governo italiano". La commissaria europea Margrethe Vestager, intervistata da Rainews24 a margine del G7 Industria a Verona, risponde così sul prestito pubblico per l'ex Ilva.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA