Notizie
Cerca
Il fatto
07 Marzo 2024 - 07:16
Palazzo di Città di Taranto
Allo scopo di andare incontro alle esigenze dei cittadini e con l’obiettivo di limitare le urgenze che solitamente di registrano nel periodo che precede le festività pasquali, la Direzione Entrate e Servizi del Comune di Taranto ha previsto per il prossimo 16 marzo l’apertura straordinaria di uno degli uffici abilitati la rilascio delle Carte d’identità elettroniche.
Quello che sarà un vero e proprio “Open day” avrà luogo nella sede Decentrata “Tre Carrare – Solito”, in via Fiume n. 64, dove gli sportelli saranno a disposizione dell’utenza dalle ore 09.00 alle 12.00. La Cie è un documento di riconoscimento elettronico, dotato di un microchip, che sostituisce la carta d’identità cartacea e consente di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e di viaggiare nei paesi dell’Unione Europea e in quelli che la riconoscono al posto del passaporto. Per richiedere la Cie è necessario presentarsi allo sportello con una fototessera recente, il documento d’identità scaduto o in scadenza e la tessera sanitaria.
In caso di smarrimento o furto del documento d’identità, è necessario munirsi della denuncia effettuata alle forze dell’ordine. Qualora il documento dovesse essere rilasciato ad un minore, è richiesta la presenza dello stesso e di entrambi i genitori oppure la delega firmata e la copia del documento d’identità del genitore assente per l’assenso alla validità all’espatrio. Si segnala che il costo della Cie è di euro 23,71, che può essere corrisposto con carta di pagamento elettronico o PagoPa direttamente allo sportello.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA