Cerca

Cerca

Il fatto

«Il Bilancio di previsione della Regione porta in dote a Taranto la Scuola di Medicina»

La soddisfazione del consigliere regionale del Partito democratico Vincenzo Di Gregorio

Vincenzo Di Gregorio

Vincenzo Di Gregorio

«Il Bilancio di previsione della Regione Puglia 2024 e pluriennale 2024/’25/’26 porta in dote a Taranto e al territorio ionico il finanziamento della Scuola di Medicina e il consolidamento del Dipartimento Biomedico».

Così il consigliere regionale del Partito democratico Vincenzo Di Gregorio, dopo l'approvazione della manovra di bilancio regionale avvenuta nel cuore della notte.

«Si tratta di un risultato importante - scrive Di Gregorio - che rende strutturale l’istituzione della Facoltà di Medicina e Chirurgia nel capoluogo ionico.

Il provvedimento prevede un onere complessivo di 51,5 milioni di euro, a partire dall’esercizio finanziario 2024 e per i prossimi diciotto anni. Per il 2024 è assegnata una dotazione di 1,3 milioni di euro; per il 2025 di 1,9 milioni; per il 2026 di 2,4 milioni di euro. La presenza universitaria contribuirà a migliorare la qualità dell’assistenza sanitaria ed a formare nuovi medici di cui c’è urgente bisogno sull’intero territorio nazionale.

Con l’ultimazione dei lavori e l’entrata in esercizio del nuovo Ospedale San Cataldo, inoltre, la Facoltà di Medicina di Taranto subirà un ulteriore salto di qualità ed il territorio ionico potrà finalmente disporre di un’assistenza sanitaria di eccellenza. Attualmente, nonostante gli sforzi dei medici e di tutti gli operatori della sanità, la qualità dell’assistenza non è allo stesso livello di altri territori. Con gli interventi messi in campo dalla Regione Puglia guidata dal presidente Emiliano, sarà colmato il gap in termini socio-assistenziali di cui finora ha sofferto la provincia di Taranto».

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori