Cerca
La denuncia
06 Novembre 2023 - 06:59
Emiliano Messina
«I dipendenti della Asl Taranto sono ancora privi del servizio mensa o del riconoscimento dei buoni pasto, nonostante qualche anno fa era stata approvata una mozione dal Consiglio regionale, che impegnava il Presidente e la Giunta regionale a vigilare affinché in tutte le Aziende sanitarie regionali, “attraverso i Regolamenti, siano applicate tempestivamente e in maniera uniforme le previsioni inerenti le modalità di organizzazione e fruizione del servizio di mensa nonché le modalità di erogazione dei buoni pasto”».
Per Emiliano Messina, Segretario Generale della FIALS Taranto, questa è «l’ennesima disattenzione verso il nostro territorio, considerando che in Puglia solo alcune Aziende sanitarie riconoscono i buoni pasto ai propri dipendenti, creando una vera e propria discriminazione nel territorio pugliese tra lavoratori del sistema sanitario regionale».
«La mozione approvata dal Consiglio regionale è rimasta lettera morta, nonostante le intenzioni della Politica di eliminare le storture esistenti nel sistema delle Aziende sanitarie dove ad oggi esistono lavoratori di serie A e lavoratori di serie B», tuona Emiliano Messina della FIALS Taranto.
«La disparità di trattamento tra lavoratori - si legge ancora nella nota - va in totale controtendenza rispetto alle intenzioni della stessa Regione che in più provvedimenti, che interessano anche le Sanitaservice, ha chiaramente indicato una omogenizzazione dei comportanti dei Direttori Generali e quindi delle ASL.
Ma una domanda sorge spontanea: bisogna rendere omogeni i comportanti delle Azienda sanitarie solo quando si tratta di tagliare e tirare la “cinghia”? Mentre quando si tratta di uniformare i diritti, la regola cambia?».
Da qui nasce l’appello di Messina alla classe politica tarantina e ai Consiglieri regionali: «basta penalizzazioni al territorio tarantino, è arrivato il momento di rendere esigibile la mozione approvata in Consiglio regionale sul servizio mensa/buoni pasto che elimina le storture e le discriminazioni tra territori.
Come Organizzazioni sindacale non possiamo tollerare differenze così sostanziali tra territori che tende a penalizzare sempre quelli più martoriati e sottodimensionati.
Come FIALS Taranto siamo pronti ad avviare una vera e propria vertenza “Taranto” che tuteli la ASL e la Sanitaservice da un sistema di tagli indiscriminati e privazione di diritti e tutele».
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA