Notizie
Cerca
L'intervento
01 Novembre 2023 - 15:06
Avvocati
«L’impegno di riportare la prescrizione alla normalità, ritornando alla prescrizione sostanziale, rispetto alle bizzarrie giuridiche della sospensione previste dalla riforma Bonafede e all'improcedibilità della Cartabia, è stato onorato. Il lavoro che ha portato avanti la commissione Giustizia è terminato con il mandato ai relatori a riferire in Aula già lunedì».
Così l'on. Dario Iaia, Segretario della Commissione Parlamentare Ecomafie e Coordinatore Provinciale FdI Taranto.
«Si torna alla prescrizione sostanziale - scrive Iaia -, e con la sospensione di 24 mesi dopo la sentenza di primo grado e di 12 mesi dopo l'appello si salva la possibilità di concludere i processi. Finalmente si pone fine alla bizzarria giuridica delle ultime due riforme che hanno creato forti anomalie nell’ordinamento giudiziario italiano. La riforma è una norma di buon senso e di civiltà, che si pone tra gli obiettivi quello di evitare che i processi diventino un calvario senza fine che provoca danni sia alle persone offese in attesa di giustizia che agli imputati che vedono così compromessi i propri diritti.
Il processo penale rischiava di diventare, di per sé, una condanna e non la sede dell’accertamento della verità; finalmente si torna ad una norma di garanzia che non tratta gli imputati come condannati».
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA