Notizie
Cerca
Consigli
16 Ottobre 2023 - 15:23
Studenti al computer
Se anche solo 50 anni fa ci avessero parlato di intelligenza artificiale, droni, macchine elettriche e metaverso, avremmo immaginato di essere in un racconto futuristico degno del miglior Asimov. E invece si tratta della realtà odierna, quella che andrà sempre più in questa direzione e che si sta evolvendo a una velocità inaudita, creando al contempo nuovi posti di lavoro, altrettanto impensabili fino a poco tempo fa.
Ecco, quindi, l'importanza dei corsi diploma online, che allo stesso modo si stanno adeguando ai lavori del futuro, proponendo nuove specializzazioni e provando ad anticipare quelle che saranno le richieste dei prossimi anni. Inutile ribadire, inoltre, gli innumerevoli vantaggi legati a un corso di studi online (anch’esso facente parte di un movimento innovativo e oramai largamente condiviso). Tra i principali ricordiamo la possibilità di poter studiare ovunque; la possibilità di poter scegliere comodamente gli orari delle lezioni in base alle proprie esigenze; la possibilità di poter conciliare studio e lavoro; la disponibilità di un tutor dedicato che segue costantemente il percorso di studi; e mille altri vantaggi orientati allo sviluppo dello studente.
Come dicevamo, i corsi di formazione saranno rivolti a creare le figure professionali maggiormente richieste per le aziende del futuro. Accanto ai sempre classici e intramontabili ingegneri, medici, architetti e contabili, saranno richieste più che mai le figure, tra le altre, del Salesforce Consultant. Il consulente Salesforce si tratta di un esperto del settore IT tra i meglio remunerati. Per chi non lo sapesse, Selesforce è uno dei migliori software per il Customer Relationship Management (CRM), ovvero di gestione delle relazioni con i clienti. Si stima che entro il 2026 creerà circa 9,3 milioni di posti di lavoro, di cui quasi 100.000 solo in Italia. Iscriversi a un corso di formazione in consulente Salesforce potrebbe essere quindi la scelta migliore per l’immediato futuro.
Tra le altre figure maggiormente richieste, lo abbiamo accennato a inizio articolo, ci sarà anche quella dell’ingegnere specializzato in IA (Intelligenza Artificiale). Questa figura è responsabile di progettare e sviluppare sistemi di apprendimento automatico, machine learning e deep learning attraverso l’utilizzo di intelligenza artificiale. Un settore che ha iniziato ad espandersi esponenzialmente negli ultimi mesi, ma che sarà sempre più presente nella vita quotidiana di ognuno di noi.
E ancora, il Manager della Transizione Digitale, perché non può esistere sviluppo futuro senza una figura che si occupi di trasformare le aziende nella loro migliore versione digitale. Così come il Project Manager, ovvero un professionista che si occupa di avviare, pianificare, mettere in atto e concludere un progetto aziendale. Solitamente questa figura è associata all’ingegnere gestionale, e quindi è previsto un corso di laurea specifico, con eventuale specializzazione in digital transformation e project management.
Per non parlare, poi, di tutto quel che concerne il mondo del web. L’E-commerce Manager, ad esempio, è un esperto di digital marketing e project management che si occupa esclusivamente di vendita online attraverso gli shop digitali. Definisce strategie orientate alla generazione di revenue, dando massimo risalto alle cosiddette “vetrine online”. Al suo fianco, solitamente, vi è la figura del SEO Specialist. Si tratta di uno specialista della Search Engine Optimization, cioè l’insieme delle attività che consentono a un sito web di risultare tra le prime proposte nei motori di ricerca.
In parte associati alle precedenti figure troviamo poi il Data Scientist, detto anche Analista Dati, e il Cyber Security Analyst, colui che si occupa della sicurezza informatica a 360°. Infine, il Cloud Architect, cioè l’architetto dei sistemi informatici, con il compito di rendere più agili i processi aziendali di comunicazione, gestione e condivisione delle informazioni.
Se stai pensando che tutte le figure finora menzionate siano orientate solamente al web e non fanno per te poco male, perché insieme a loro, tra i lavori più richiesti, ci sono anche Imprenditori della ristorazione, Infermieri, Giuristi di Impresa, Criminologhi e Avvocati d’Affari Internazionali. Insomma, un ricco ventaglio di figure professionali adatte a ogni attitudine personale tra le quali scegliere per prepararsi al meglio per il prossimo futuro.
Alternative web
Pubbliredazionale a pagamento
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA