Notizie
Cerca
Il dono
01 Ottobre 2023 - 06:44
Donazione di sangue
Per la maggior parte della gente comune la donazione di sangue è una cosa che si fa al bisogno ed una volta sola, ovvero quando un parente o amico ne ha necessità: per sottoporsi ad un intervento, per un trauma da incidente, per una forte emorragia e per altre innumerevoli emergenze sanitarie. Questo perché non tutti sanno che di questo bene preziosissimo, che non si fabbrica e non si compra, ce ne è sempre più bisogno e che a tanti pazienti occorre per tutta la loro vita, sin da quando sono bambini.
Far conoscere e comprendere questo alla maggior parte delle persone è una delle mission dell’Associazione Bambino Talassemico O.d.v. di Taranto.L’ Associazione è composta prevalentemente da pazienti affetti da Thalassemia, detta anche “ anemia mediterranea” ,(una patologia genetica che provoca una malformazione nella struttura dei globuli rossi, con la carenza di una proteina: l’emoglobina; divenendo una patologia cronica per chi ne è affetto), nel corso degli anni ha contribuito al fabbisogno giornaliero di sangue dei pazienti talassemici e di tutti coloro che avevano necessità, attraverso opere di sensibilizzazione ed informazione utilizzando i comuni mezzi di propaganda e divulgazione, attraverso l’ organi zzazione di convegni, congressi ed incontri con studenti delle scuole superiori.Anche grazie a quest’ attività il numero dei bambini nati con la Talassemie è diminuito drasticamente sino ad azzerarsi in alcuni anni. Con lo scoppio della pandemia il numero delle donazioni, che negli anni scorsi sosteneva sufficientemente (ad esclusione dei periodi estivi e di festa) la richiesta dei reparti ospedalieri e del Centro di Microcitemia, si è notevolmente ridotto, assistendo in seguito a tale disastro planetario, con I’ isolamento forzato e la paura del contagio, alla perdita dei donatori anche di quelli abituali.
Oggi, lo scopo delle associazioni è quello di far accrescere la consapevolezza dell’ esistenza del problema, che non ha mai accennato ad estinguersi, ritornando a stimolare, divulgare ed informare quanto quell’ atto, considerato solidale e del tutto gratuito, volontario e anonimo sia FONDAMENTALE, perché una sola sacca di sangue può salvare una vita! Il constante impegno associativo nella sensibilizzazione alla donazione, facendo leva soprattutto per quelle che saranno le generazioni future, permetterà di ricominciare a respirare gesti di quel calore che in questi anni bui sono andati persi Un celebre pittore una volta disse: “Il senso della vita è quello di trovare il vostro dono, lo scopo della vita è quello di regalarlo” ....siamo fortemente convinti che la donazione del sangue sia il DONO più bello che un essere umano possa regalare al prossimo.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA