Notizie
Cerca
Derby infuocato
04 Settembre 2023 - 11:08
L'incendio in curva sud
Gli agenti della Digos stanno passando al setaccio i filmati del sistema di videosorveglianza dello stadio Erasmo Iacovone. L'intento degli agenti della Questura di Taranto è quello di ricostruire quanto accaduto nel settore occupato dai tifosi foggiani al termine del match, quando un vasto incendio ha interessato la Curva Sud.
Derby infuocato allo Iacovone
Il derby si è concluso con la vittoria del Taranto per 2-0. Circa 8mila tifosi rossoblù hanno gremito i gradoni dell'impianto del rione Salinella per la prima di campionato. Ad assistere alla gara anche 250 supporter rossoneri, giunti in riva allo Jonio in netto ritardo sulla tabella di marcia. A quanto pare, infatti, il convoglio partito da Foggia sarebbe stato coinvolto in un incidente. I tifosi ospiti sono riusciti ad accedere allo stadio quando il secondo tempo era già iniziato da un quarto d'ora. Dal loro settore sono piovuti fumogeni e petardi sul terreno di gioco.
Il rogo in Curva Sud
Dopo il triplice fischio, il settore ospiti è stato interessato da un incendio. In quei minuti si stava tenendo la consueta conferenza post-partita. "Le forze dell'ordine - si legge in una nota ufficiale del Taranto F.C. 1927 - hanno fatto evacuare prontamente l'intera sala stampa, dove purtroppo non è stato più possibile rientrare".
Anche la Curva Sud è stata prontamente evacuata. I tifosi foggiani sono stati scortati in sicurezza da Polizia e Carabinieri. A prendere fuoco sarebbero stati alcuni rotoli di "erbetta sintetica", destinata al restyling del Campo Scuola. Al momento, però, sulla dinamica dell'accaduto c'è massimo riserbo.
L'incendio completamente estinto solo alle prime luci dell'alba
"Eravamo presenti allo stadio perché svolgiamo un servizio di vigilanza antincendio - racconta a Taranto Buonasera l'ing. Giovanni Pietroforte, vice comandante dei Vigili del Fuoco di Taranto - A fine partita, il funzionario di turno ha notato una nube di fumo che si alzava proprio in corrispondenza della Curva Sud. Quindi ha allertato il personale presente nell'impianto. Sul posto sono giunte anche due squadre dei distaccamenti "Porto" e "Grottaglie" con relative autobotti. L'incendio è stato completamente estinto solo alle prime luci dell'alba".
Al lavoro quasi 20 vigili del fuoco che hanno faticato non poco perché "a prendere fuoco - ha osservato il vice comandante - sono stati materiali gommosi che, per loro natura, si raffreddano con molta difficoltà".
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA