Notizie
Cerca
Estate Leporanese
20 Luglio 2023 - 15:16
L'operatore culturale Giuseppe Semeraro
L’Amministrazione comunale di Leporano, nel calendario delle iniziative “Rivivi l’Estate Leporanese”, domani, venerdì 21 luglio dalle ore 21,00 ospiterà una Serata d’Autore al Castello Muscettola con il giornalista del Tg1 Attilio Romita che presenterà il libro “L’ospite Inatteso”.
Dopo i saluti istituzionali del sindaco Vincenzo Damiano e dell’assessore alla Cultura, Iolanda Lotta, in programma la testimonianza del dott. Michele Cozzi, editorialista del Corriere del Mezzogiorno e coautore del libro.
Dialogherà con l’autore Attilio Romita, il direttore di Antenna Sud, Gianni Sebastio.
L’evento è organizzato in collaborazione con l’operatore culturale Giuseppe Semeraro.
Michele Cozzi, nella prima parte e nelle conclusioni, ricostruisce e descrive la “vita senza vita” al tempo della pandemia. Attilio Romita, nella seconda parte, intervista opinion leader del mondo della cultura, della politica e dell’economia.
“Quasi tutti abbiamo soltanto due o tre momenti davvero interessanti in tutta la vita, il resto è solo riempitivo, e potremmo dirci fortunati se quei momenti riuscissero a collegarsi tanto da dare origine a un racconto che qualcuno possa trovare anche solo vagamente interessante” (Coupland). Nella vita di un individuo, i momenti veramente salienti, che lasciano traccia e segnano l’identità, il percorso, le aspettative si racchiudono nel pugno di una mano: la scuola, l’università, il lavoro, l’amore, la morte.
Il coronavirus rappresenta e rappresenterà probabilmente l’evento saliente e traumatico per milioni di uomini. Uno spartiacque, tra il prima e il dopo. Da come eravamo a come il virus ci avrà cambiato.
Questa trattazione non ha la pretesa di proporre il Racconto della pandemia, ma punta ad andare oltre, proponendo una chiave di lettura di alcuni dei sommovimenti prodottisi nel microcosmo individuale e collettivo: la concezione dell’uomo, le narrazioni politiche, le leadership in ascesa e in declino, lo scontro tra scienziati e costituzionalisti, il rapporto Nord-Sud, la querelle tra liberisti e statalisti, sovranisti ed europeisti. E di radiografare il cigno nero descritto da Nicholas Taleb che “rende ciò che non si sa, molto più importante di quello che si sa”. Qual è il Paese che sta riemergendo dalla sua “ora più buia”?
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA