Notizie
Cerca
L'Iniziativa
06 Luglio 2023 - 10:37
Il gruppo di insegnanti e studenti adulti
E' stato il Conservatorio statale "Giovanni Paisiello" ad ospitare un vento straordinario, moltiplicatore delle attività di “disseminazione” del Progetto Erasmus + “EU-READ&ART. The first “European digital library of book trailers and adults creative expressions”, un progetto di mobilità internazionale della durata di due anni, creato da un partenariato di sette organizzazioni in rappresentanza di sei Paesi che affronta le sfide dell’insegnamento e della formazione di studenti adulti con scarse competenze in materia di alfabetizzazione di base, lingue straniere e competenze digitali, con l’obiettivo di impegnarsi a sconfiggere l’alto livello di demotivazione, isolamento e disoccupazione che deriva dall’analfabetismo funzionale.
L’iniziativa incoraggia la lettura e l’espressione creativa come potenti strumenti per lo sviluppo personale e sociale, configurandosi come un progetto interattivo, colorato e attraente che favorisce la diffusione dei benefici dell’apprendimento permanente.
Il progetto
La cooperazione tra i partner, iniziata nel novembre 2021, ha raggiunto l’obiettivo iniziale di creare la prima biblioteca digitale europea di 500 book trailers e di espressioni creative degli adulti. Gli studenti e i docenti coinvolti sono stati formati alla realizzazione di Reading Labs e di Workshops, hanno organizzato diversi incontri con gli autori di libri, soprattutto pugliesi, prima di cimentarsi nella produzione dei book trailers e sono stati impegnati in attività locali e transnazionali che hanno permesso loro di viaggiare, incontrarsi, lavorare insieme e collegarsi a una rete di “Menti creative” a livello europeo.
I materiali di formazione e la biblioteca digitale europea sono disponibili su: https://europeanbooktrailers.eu/ e https://www.facebook.com/europeanbooktrailers.eu
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA