Cerca

Cerca

Il caso

Per lavori saranno cancellati il Frecciarossa Taranto-Potenza-Milano e  l’intercity Taranto-Potenza-Roma IC700. Insorge l'on. Di Palma

Il deputato chiede di incrementare collegamenti ferroviari tra Taranto e resto d’Italia

635775479886804320_STAZIONE_HomeIm_800x400

La Stazione di Taranto

«Per lavori di manutenzione sulla linea ferroviaria Salerno – Taranto, durante l’estate saranno cancellati il Frecciarossa Taranto-Potenza-Milano e  l’intercity Taranto-Potenza-Roma IC700. Questo rappresenta un problema grave per i collegamenti tra il capoluogo pugliese e le due principali città italiane, soprattutto in un periodo importante come quello estivo».

Lo scrive in una nota il deputato di Forza Italia Vito De Palma, che ha chiesto un incontro urgente con i Responsabili istituzionali di RFI e Trenitalia al fine di «conoscere gli investimenti e la programmazione prevista dal Gruppo Ferrovie dello Stato per la città di Taranto e per la provincia ionica».

«Taranto negli anni passati – ha proseguito - è stata emarginata da ogni tipo di investimento  e programmazione di Ferrovie dello Stato, nonostante rappresenti dal punto di vista turistico, storico ed industriale probabilmente il sito di maggiore interesse ed importanza non solo della Puglia, ma dell’intero Mezzogiorno. Al momento risultano commissariati o, peggio ancora, bloccati i lavori sulle linee ferroviarie che collegano Taranto a Battipaglia e Salerno, mentre la stazione ionica continua a versare in una situazione di preoccupante degrado, sprovvista dei servizi di accoglienza minimi. Taranto è stata anche esclusa dalle mete previste nella “My Summer Experience”, la campagna estiva promossa da Trenitalia per favorire il turismo.  La città non ha un aeroporto funzionante, quindi l’incremento delle linee ferroviarie rappresenterebbe un importante volano al rilancio non solo del turismo, ma dell’intera economia di tutta la provincia e di buona parte del territorio pugliese e lucano», conclude.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori