Cerca
Il caso
24 Maggio 2023 - 19:08
Vito De Palma e Ubaldo Pagano
Due parlamentari eletti nei collegi di Taranto rischierebbero di perdere il posto alla Camera dei Deputati. Si tratta di Vito De Palma (Forza Italia) e Ubaldo Pagano (Partito Democratico).
I due onorevoli sarebbero in larga compagnia, perché i deputati che rischierebbero di perdere il seggio a Montecitorio sono circa una quarantina. Fra questi, nomi eccellenti come Umberto Bossi, Gianni Cuperlo, Roberto Speranza, persino il ministro Eugenia Roccella. Stando a quanto riporta Repubblica, a scatenare questo terremoto sarebbe un emendamento presentato da Forza Italia nella Giunta per le Elezioni che farebbe fissare nuovi criteri per il conteggio delle schede nulle.
A rivelare questo clamoroso garbuglio è una relazione chiesta dal Movimento Cinquestelle. La questione è dibattuta, perché secondo alcune correnti di pensiero a rischio sarebbe solo un collegio uninominale in Calabria, secondo la relazione del M5S il nuovo calcolo di riconteggio delle schede nulle provocherebbe un vero e proprio smottamento dell’aula di Montecitorio.
La vicenda nasce da un ricorso presentato da un candidato calabrese, Andrea Gentile (Forza Italia) che fallì l’elezione per una manciata di voti.
I più letti
Video del giorno
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA