Cerca

Cerca

Il caso

De Palma-Pagano, seggi a rischio?

Caos per il conteggio delle schede nulle

Vito De Palma e Ubaldo Pagano

Vito De Palma e Ubaldo Pagano

Due parlamentari eletti nei collegi di Taranto rischierebbero di perdere il posto alla Camera dei Deputati. Si tratta di Vito De Palma (Forza Italia) e Ubaldo Pagano (Partito Democratico). 

I due onorevoli sarebbero in larga compagnia, perché i deputati che rischierebbero di perdere il seggio a Montecitorio sono circa una quarantina. Fra questi, nomi eccellenti come Umberto Bossi, Gianni Cuperlo, Roberto Speranza, persino il ministro Eugenia Roccella. Stando a quanto riporta Repubblica, a scatenare questo terremoto sarebbe un emendamento presentato da Forza Italia nella Giunta per le Elezioni che farebbe fissare nuovi criteri per il conteggio delle schede nulle.

A rivelare questo clamoroso garbuglio è una relazione chiesta dal Movimento Cinquestelle. La questione è dibattuta, perché secondo alcune correnti di pensiero a rischio sarebbe solo un collegio uninominale in Calabria, secondo la relazione del M5S il nuovo calcolo di riconteggio delle schede nulle provocherebbe un vero e proprio smottamento dell’aula di Montecitorio. 

La vicenda nasce da un ricorso presentato da un candidato calabrese, Andrea Gentile (Forza Italia) che fallì l’elezione per una manciata di voti.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Video del giorno

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori