Cerca

Cerca

CONTROVERSO

Poesia del Giorno

"L'aura del giorno" di Maria Spoto

Poesia del Giorno

"Poesia del Giorno" è un'estensione della rubrica settimanale "controVerso" dedicata alla poesia. Nasce per dare spazio alla vostra fantasia e ai vostri versi ispirati dalla quotidianità o dai vostri stati d'animo. Si è quindi deciso di pubblicare, in questo appuntamento giornaliero, le più belle poesie che vorrete inviare.

Chi fosse interessato a vedere un proprio componimento poetico pubblicato nella apposita sezione sul sito web del giornale Buonasera.it e sui canali social della testata, dovrà:

  1. Seguire le pagine dei profili social di Taranto Buonasera: su Facebook e Instagram;
  2. Inviare una mail a controverso2019@gmail.com con il proprio nome, cognome, luogo di residenza e dichiarando nel testo della mail la paternità dell'opera. La poesia non dovrà superare i 30 versi.

Ogni giorno alle ore 9.00 una poesia, tra quelle più significative, sarà scelta, pubblicata e recensita, esclusivamente online, in questa rubrica. 

.

La Poesia del Giorno, di lunedì 22 aprile 2024, è:

    L'aura del giorno

    di Maria Spoto di Omegna (VB)

    L'aura del giorno
    profuma di salsedine
    e nel cielo riccioli di nuvole
    e sillabe di azzurro.
    Fuggono le tenebre,
    la notte si dilegua
    e là, all'orizzonte
    dove mare e cielo
    si abbracciano,
    - quale piccolo atto d'amore -
    il dilùcere, il primo albore
    del giorno si svela.
    Mi inebrio di pensieri leggeri
    quali aquiloni
    che - sospesi sui fili del tempo e
    intrecciati a sogni e colori -
    richiamano
    frammenti scampoli di vita.
    In lontananza
    luccichio di lampare,
    sciabordio delle onde
    e refoli di brezza…
    Petali di limoni
    roridi di goccioline di rugiada
    attendono coltri di fiori
    sul letto della primavera
    spandendo un inebriante
    profumo di zagare.

       

    .

    Recensione

    L'autrice dipinge un quadro vivido e suggestivo del momento in cui la notte cede il passo alla luce del giorno. La poesia di Maria Spoto è un'ode alla bellezza e alla freschezza del mattino.


    L'aria è impregnata del profumo salmastro del mare, mentre il cielo si popola di nuvole che formano morbidi riccioli e sfumature di azzurro. Le tenebre fuggono e la notte si dissolve, lasciando spazio all'orizzonte in cui cielo e mare si incontrano in un dolce abbraccio, quasi un gesto d'amore.


    Il sorgere del sole, il dilùcere, il primo albore, è descritto come un momento magico e suggestivo, che si svela lentamente alla vista. L'autrice si sente inebriata da pensieri leggeri, simili ad aquiloni che si librano nel vento e si intrecciano con sogni e colori, evocando frammenti di vita e ricordi lontani.


    Nella distanza si percepisce il luccichio delle lampare, il suono rassicurante delle onde che si infrangono sulla riva e il soffio leggero della brezza. Petali di limoni umidi di rugiada attendono la carezza dei fiori sulla soglia della primavera, diffondendo nell'aria un profumo inebriante di zagare.


    I versi celebrano la bellezza della natura e l'atmosfera serena e rigenerante dell'alba, invitando il lettore a immergersi in questo momento di pace e armonia con il mondo circostante.


    I versi ci invitano a riflettere sulla bellezza e sulla fragilità del nostro legame con la natura e a riconoscere il suo valore inestimabile nella nostra vita quotidiana.

    Commenti scrivi/Scopri i commenti

    Condividi le tue opinioni su Buonasera24

    Caratteri rimanenti: 400

    Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

    Termini e condizioni

    Termini e condizioni

    ×
    Privacy Policy

    Privacy Policy

    ×
    Logo Federazione Italiana Liberi Editori