Cerca
ROMANTICO
20 Febbraio 2026 - 06:01
Bovindo – racconti da leggere, autori da scoprire è la rubrica dedicata a chi desidera far conoscere la propria voce letteraria e condividere il piacere del racconto breve.
Ogni giorno, dal lunedì al venerdì, Bovindo propone un nuovo racconto, scelto tra autori esordienti e scrittori già affermati, offrendo ai lettori uno sguardo privilegiato sulla narrativa italiana contemporanea: una finestra luminosa da cui osservare il mondo attraverso tante piccole grandi storie.
Gli autori interessati possono inviare all’indirizzo bovindo2025@gmail.com il proprio racconto indicando nome, cognome, luogo di residenza e contatto telefonico. I testi, in lingua italiana e a tema libero, non dovranno superare le quattro pagine (formato A4, file Word). Sono ammessi racconti editi o inediti, senza limiti di genere. Per ulteriori informazioni: cellulare 327 1371380. Bovindo è uno spazio aperto e inclusivo, dove la scrittura respira, il talento si riconosce e ogni voce trova il suo lettore.
k
Per un colpo del destino oppure per svolta del caso, ebbi la fortuna di conoscere R.C., di molti anni più giovane di me.
Lavorò con me per un breve periodo, e in quel lasso di tempo diventammo buoni amici. Iniziammo una lunga frequentazione: si passeggiava per il centro della città, si andava a bere in qualche locale, si rideva e si affrontavano discorsi seri sull’amore, le relazioni, la società.
E io, nel frattempo, scivolavo dentro ai suoi occhi nocciola, m’incantavo ad ammirare la sua capigliatura castana e mi assuefacevo al suono cristallino della sua risata. Le ore in sua compagnia volavano via come fossero secondi e primavera mi esplodeva nel petto, rondini rapaci si gettavano in picchiata sul mio cuore.
No, non potei non innamorarmi di lei. E sì, l’ho amata, lo ammetto, con ogni fibra e nervo di me stesso. Ma noi due non siamo mai stati qualcosa che si potesse raccontare. Non abbiamo avuto anniversari, né foto condivise sui social, né cene a lume di candela.
La mia presenza non riusciva a scaldare anche lei; le mie parole non la scuotevano; la mia anima non la ispirava nemmeno un po’; la mia energia non la nutriva. E allora, benché il cuore mi esplodesse nel petto, una domenica pomeriggio mi sono deciso a lasciarla andare per la sua strada.
E va bene così. Non potevo trattenerla per abitudine, non potevo cercarla per paura. Mi auguro trovi presto qualcuno che la saprà accendere davvero, colui che saprà vibrarle dentro al cuore.
Ascolto i rintocchi dell’orologio in salotto, scocca la mezzanotte, sembrano lunghi lamenti di agonia. Ma sono sereno, sono sicuro di aver fatto la cosa giusta. Perché, a volte, lasciar andare è l’atto d’amore più autentico.
Abbiamo vissuto momenti, seppur brevi, che porterò nel cuore per tutta la vita. Siamo stati le persone giuste nel momento sbagliato.
Vero, non siamo mai stati una coppia, ma siamo stati tutto ciò che due anime possono essere quando si riconoscono. Già, fa molto male. Amarla è stato facile. Averla come compagna di viaggio, però, è stato impossibile.
A noi due è capitato di essere quel tipo di amore che non si vive, ma che si ricorda e basta; un amore che non si mostra con baci rubati sotto gli occhi del mondo, ma che si custodisce dentro, finché avrò respiro.
E a lei, devo molto. Perciò, grazie R.C. per tutto il tempo giovane che mi hai dedicato, per le risate spensierate, per i discorsi seri; grazie per la te più vera, per i denti stretti, per la nostra fantasia; grazie per essere stata il mio amore bello, anche se fugace; grazie per essere stata il mio amore impossibile, ma indimenticabile.
Siamo stati tutto. E non siamo stati niente.

Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA