Cerca
Cultura
30 Gennaio 2026 - 10:21
L'importante incontro
La Giornata Mondiale della Lingua Greca, tributo dovuto ad un idioma dall’esistenza millenaria, è stata al centro di un importante momento tra Storia a Cultura a Taranto. Il capoluogo ionico del resto fin dal primo momento si è schierato al fianco del progetto ideato e poi realizzato dal professor Jannis Korinthios, affinché il Parlamento e il Governo greco proclamassero il 9 febbraio proprio Giornata Mondiale della Lingua Greca, ricorrenza che nel 2025 è stata riconosciuta anche dall’Unesco.
Ieri, giovedì 29 gennaio, proprio il professor Korinthios è stato a Taranto ospite del Dopolavoro Filellenico; nella Sala degli Specchi a Palazzo di Città ha raccontato il lungo e impegnativo percorso che ha portato al prestigioso riconoscimento, ripercorrendone le tappe. Grande la partecipazione, con molti giovani che hanno mostrato il loro interesse rivolgendo anche delle domande al disponibilissimo professor Korinthios.
«Abbiamo avuto l'orgoglio e il privilegio, anche come associazione – le parole del presidente del Dopolavoro Filellenico, prof. Giancarlo Antonucci - di aver seguito fin dal suo nascere l'istituzione della ricorrenza e ancora più grande è la soddisfazione di aver fatto parte del gruppo dei firmatari della petizione indirizzata al delegato permanente della Repubblica Ellenica presso l'Unesco, Georgios Koumoutsakos, grazie al coinvolgimento generoso del prof. Korinthios e della Società Filellenica Italiana, con il presidente Marco Galdi, che per prima ha supportato e sostenuto l’intenzione».
La manifestazione, patrocinata dal Consolato di Grecia per le province di Brindisi, Lecce e Taranto, è stata realizzata in collaborazione con la Società Filellenica Italiana, con il supporto del Sindacato Italiano Appartenenti Polizia (S.I.A.P.) di Puglia e il sostegno di Sintonia, il Coordinamento dei Licei per la Giornata della Lingua Greca.
Il prof. Korinthios ha dialogato con il prof. Marco Galdi, presidente della Società Filellenica Italiana e con il prof. Giancarlo Antonucci, presidente del Dopolavoro Filellenico di Taranto.

La locandina della prestigiosa iniziativa
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA