Cerca

Cerca

Vela

Tutto pronto per Sail Gp: oggi la parata al canale

Unico appuntamento in Italia del circuito mondiale dei catamarani F50

SailGP

SailGP a Taranto - Archivio

Si alza il sipario sul Rockwool Italy Sail Grand Prix, quarto dei dodici eventi della stagione 4 di SailGP e unico appuntamento in Italia del circuito mondiale dei catamarani F50 con tappe che si disputano da giugno 2023 a luglio 2024 in Francia, Spagna, Abu Dhabi, Australia, Nuova Zelanda, Bermuda, Canada e Stati Uniti.

Stamattina alle 10 gli skipper dei nove team parteciperanno alla conferenza stampa di presentazione alla Biblioteca Acclavio, per poi ritrovarsi, dalle 13,30 alle 15, in mare con i loro equipaggi e dare vita a tre prove di allenamento. Alle 15,30 le barche sfileranno in parata nel canale davanti a Corso Due Mari per salutare il pubblico che nei due giorni successivi, nel weekend di sabato 23 e domenica 24 settembre, li vedrà gareggiare nello specchio d’acqua del Mar Grande al cospetto del Castello Aragonese. Per ammirare da vicino i campioni della vela internazionale, maschile e femminile, schierati dai nove team presenti a Taranto in rappresentanza di Australia, Canada, Danimarca, Francia, Germania, Gran Bretagna, Spagna, Svizzera e Stati Uniti è possibile acquistare i biglietti su https://sailgp.com/italy.

Nel corso delle due giornate, oltre al Rockwool Italy Sail Grand Prix, i team si contenderanno anche il trofeo “SailGP Impact League - Il podio per il pianeta”. Si tratta della prima iniziativa al mondo che integra azioni mirate alla sostenibilità nell’ambito dello sport professionistico; infatti, gli equipaggi diventano protagonisti della lotta al cambiamento climatico cercando di ridurre al minimo il loro impatto durante le regate e, di conseguenza, l’impronta di carbonio complessiva del campionato. Al Rockwool Italy Sail Grand Prix saranno in azione ben 19 medagliati olimpici (14 uomini e 5 donne), che in totale vantano 32 successi ai Giochi. Tra questi: Ben Ainslie, Tom Slingsby, Nathan Outteridge, Chris Draper, Stuart Bithell, Martin Kirketerp, Glenn Ashby, Hannah Mills, Kahena Kunze, Anne-Marie Rindom. L’italiano Jacopo Plazzi, che fa parte del team Luna Rossa di Coppa America, sarà il coach di Switzerland SailGP Team. Sabato 23 e domenica 24 si disputeranno sei prove. La partenza della finale sarà data domenica 24 alle 14,33 e al suo termine seguirà la premiazione, alle 15,30 sul Corso Due Mari.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori