Cerca
Motorsport
13 Dicembre 2025 - 12:59
La compagine tarantina dello Joni_CO Team in simbiosi con la concessionaria Five Motors si presentano ad un appuntamento unico nel suo genere in terra pugliese, la "24 ore della Puglia" che si terrà sul meraviglioso tracciato della Pista Salentina di Ugento il 4 e 5 Gennaio prossimo; una data questa appartenente al circuito internazionale "SWS Sodi Kart" che snocciola una serie di appuntamenti racing con un calendario a dir poco esaltante a partire proprio dalla Puglia.
La "Five Motors & Joni_CO Team" non poteva mancare a questo appuntamento con una squadra fortissima che, ai soliti Castellano, Renna, Di Nunzio, Fanelli e Sarcina, aggiunge piloti di spicco nell'ambito del karting internazionale; Fontana, Cecere e De Giorgio rappresentano il valore aggiunto di una squadra che da anni ha dimostrato il proprio valore agonistico, ma che in questa 24 ore, abbisognava di elementi nuovi con i quali condividere questa pazzesca esperienza adrenalinica.
Una gara complicatissima questa, che oltre alla essenziale competitività in pista, necessità di strategia e sapiente organizzazione ; ottimizzare i cambi pilota e centellinare i turni in pista, sono la chiave per un corretto approccio a questo tipo di competizione. "Una gara di Endurance è qualcosa di più" dice il responsabile tecnico del team Massimo Castellano. Si basa su un lavoro di squadra dove il singolo diventa importante se coeso al gruppo, che rappresenta invece il valore concreto della competizione.
Non è un caso infatti che tutti i piloti e i team manager del gruppo siano stretti da amicizie pluriennali, cosicché un semplice sguardo diventi intriso di ragione e convincimento; il concetto di "gruppo" è il valore, che competizioni come questa, mette in risalto, nelle quali spesso l'attitudine personale deve mediare con le aspettative della squadra intera e le sue esigenze in quel momento preciso della competizione...è il valore dello sport che se ne avvantaggia e le gare di squadra ne esaltano il contenuto.
Questo è uno dei motivi per il quale il sodalizio dello Joni_CO Team con Five Motors funzioni ormai da parecchi anni; questo succede quando i valori e le prospettive sono comuni e le persone si investono di valori che vanno sostenuti e riconosciuti.
Partenza stile Le Mans, cambi di pilota secondo regolamento e stint veloci per ognuno dei drivers, sono gli ingredienti giusti per far valere la propria attitudine alla competizione; sono tantissime le squadre partecipante provenienti dalla Svizzera, dalla Grecia e da ogni dove; questo a sottolineare l'importanza di un evento che si disputa su un tracciato storico del karting internazionale.
La "Pista Salentina" di Ugento è stata negli anni scenario di competizioni che hanno esaltato la guida di piloti come Giovinazzi, Fisichella, Trulli, Liuzzi, Badoer, Verstappen...solo per elencarne qualcuno; adesso pero' si vede apripista di un campionato internazionale che proseguirà, nei suoi appuntamenti, su tutti i kartodromi italiani ed europei più importanti.
Ventiquattro ore sono tante, condizioni di pista che cambieranno in maniera radicale tra il giorno e la notte, stili di guida da modellare sulle diverse situazioni che si presenteranno nell'arco dell'intera manifestazione...una sfida davvero importante.
Piloti espertissimi della categoria si scontreranno per rendere avvincente questo bellissimo e spettacolare appuntamento nel pieno rispetto dell'avversario ma con ogni pilota carico della giusta dose di competizione e disciplina.
Importante è sottolineare, infine, come la flotta di kart "Sodi 390" a quattro tempi, che rappresentano una scelta obbligata per le note caratteristiche di affidabilità e prestazioni di questi mezzi, sarà messa a disposizione da "Palmisano karting team" che ne curerà anche l'assistenza in pista e la manutenzione essenziale.
Se consideriamo ogni squadra formata in media da sei piloti per una trentina di equipaggi... il conto diventa facile e da qui capire come l'organizzazione di un evento di questa portata comporti davvero un impegno che solo la passione giustifica per il tanto sacrificio profuso.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA