Cerca
Taranto
26 Gennaio 2026 - 09:14
TARANTO - La vertenza alla Vestas Italia entra in una fase di forte tensione. A lanciare l’allarme è la Uilm di Taranto, che segnala un’escalation della protesta culminata, nella mattinata di oggi, con la salita di alcuni lavoratori sul tetto dello stabilimento.
Dall’alto è stato esposto uno striscione dal messaggio esplicito, nel quale il trasferimento forzato delle attività viene equiparato a un licenziamento mascherato. Accanto allo striscione, i manifestanti hanno collocato l’immagine di un uomo impiccato, scelta come rappresentazione simbolica di un futuro lavorativo che, secondo il sindacato, verrebbe cancellato insieme alla dignità delle persone coinvolte e alle prospettive occupazionali del territorio.
Nel comunicato, la Uilm sottolinea che lo spostamento del lavoro a 200 km di distanza non può essere definito una semplice riorganizzazione aziendale. Una simile decisione viene descritta come una condanna per numerose famiglie, costrette a scegliere tra l’abbandono della propria terra e la perdita del posto di lavoro.
Il sindacato evidenzia come molti lavoratori non possano e non intendano accettare un addio silenzioso al proprio territorio, denunciando il rischio concreto di uno svuotamento produttivo e sociale dell’area. La protesta, conclude la Uilm, nasce dalla volontà di difendere occupazione, dignità e futuro, chiedendo risposte chiare e soluzioni che non scarichino il peso delle scelte aziendali sui lavoratori e sulla comunità di Taranto.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA