Cerca

Cerca

Il fatto

Il wedding pugliese conquista New York: oltre 200 incontri B2B al New York Times. Le foto

Seconda edizione di Puglia Wedding Destination 2026 nella Grande Mela. Imprese pugliesi e buyer nordamericani a confronto, mentre crescono flussi turistici e collegamenti aerei tra Puglia e Stati Uniti

NEW YORK - La Puglia del wedding si conferma protagonista sul mercato nordamericano. Oltre 200 incontri B2B si sono svolti mercoledì 21 gennaio nella sede del New York Times per la seconda edizione di PWD – Puglia Wedding Destination 2026, workshop che ha portato nella Grande Mela l’eccellenza dell’imprenditoria pugliese del settore matrimoni, ospitata nel grattacielo di Manhattan progettato da Renzo Piano.

L’iniziativa è frutto della collaborazione tra Regione Puglia, Pugliapromozione e il New York Times, con il patrocinio di ENIT e il coinvolgimento di Aeroporti di Puglia e Confindustria Puglia settore Turismo.

PWD 2026 ha messo in contatto 45 operatori, in rappresentanza di 22 imprese pugliesi altamente specializzate nel wedding e delle associazioni Puglia Wedding Planners e Puglia Wedding Production, con 30 buyer nordamericani selezionati, interessati a destinazioni ed esperienze di alto profilo.

La giornata si è aperta con gli interventi di Marta Mammana, Console aggiunto d’Italia a New York, della direttrice Caterina Orlando, della vicepresidente di Aeroporti di Puglia Rosa Maria Conte e di John Oros.

«La Puglia è una regione che continua a sorprendere – ha dichiarato Mammana – e da pugliese non posso che essere orgogliosa di vedere imprenditori della mia terra dialogare con operatori americani del wedding e degli eventi. Il Consolato è impegnato in azioni che rafforzano il legame tra il New York Times e la comunità italiana, sempre più attratta dalle eccellenze pugliesi».

Soddisfazione è stata espressa anche dall’assessora regionale al Turismo Graziamaria Starace: «Essere ospitati per il secondo anno consecutivo al New York Times conferma la solidità di un percorso avviato nel 2018. Il wedding tourism pugliese è un prodotto maturo, diffuso in tutte le province, capace di generare economia, occupazione qualificata e destagionalizzazione». Starace ha inoltre sottolineato il valore strategico dei collegamenti diretti Bari–New York, definiti «un’infrastruttura decisiva per ridurre le distanze e consolidare il dialogo con il Nord America».

Sul fronte della mobilità aerea, Rosa Maria Conte ha ricordato che «il collegamento diretto Bari–New York, avviato nel 2025, ha già raggiunto 10.000 passeggeri, risultato di una visione condivisa». Determinante, secondo Conte, il contributo delle compagnie Neos Air e United Airlines, che hanno investito in una rotta strategica di lungo periodo.

Per Caterina Orlando, direttrice ENIT Usa e Messico, «la Puglia è tra le regioni italiane più amate negli Stati Uniti. Il workshop ha registrato il tutto esaurito e una partecipazione di altissimo livello, grazie a imprenditori capaci di coniugare tradizione e innovazione nel prodotto wedding».

Anche John Oros ha rimarcato la collaborazione di lungo corso: «Ospitare Pugliapromozione al New York Times è un onore. Lavoriamo con la Puglia dal 2018, sostenendo campagne ed eventi per promuovere la destinazione sul mercato americano».

Secondo Luca Scandale, gli Stati Uniti rappresentano oggi «il 3° mercato estero per la Puglia, con flussi quintuplicati in 10 anni. L’obiettivo è consolidare il brand regionale favorendo l’incontro tra l’offerta dei 22 operatori pugliesi e la domanda dei 30 buyer internazionali».

I numeri confermano il trend. Nel 2025 gli Stati Uniti hanno fatto registrare oltre 234.000 arrivi e 607.000 presenze, con una crescita superiore al +400% nell’ultimo decennio. Rispetto al 2024, arrivi e presenze sono aumentati del +29% e +26%. Dal maggio 2026 i collegamenti diretti Puglia–USA raddoppieranno: United Airlines attiverà voli su Newark con 4 frequenze settimanali, mentre Neos Air confermerà la tratta su JFK portando a 2 voli settimanali.

Nel settore wedding, la Puglia rientra stabilmente tra le 5 regioni italiane più scelte dalle coppie straniere, insieme a Lazio, Lombardia, Toscana e Sicilia. Il comparto ha chiuso il 2025 con un fatturato nazionale di 1 miliardo di euro e una crescita del 34% rispetto al 2024, trainata soprattutto dai mercati extraeuropei. Per il 2026 è attesa un’ulteriore crescita del 7%, con oltre 1.000 eventi in più e un incremento del 10% della domanda proveniente dagli Stati Uniti.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori