Cerca
Andria
11 Gennaio 2026 - 15:38
ANDRIA - La candidatura a sindaco per il centrodestra è ormai ufficiale. Sabino Napolitano ha annunciato la sua discesa in campo indicando con chiarezza le priorità da cui intende partire: salute, sicurezza e tutela ambientale, temi che, secondo il candidato, sono rimasti ai margini dell’azione amministrativa negli ultimi 5 anni. Nella tornata elettorale di primavera Napolitano si confronterà con la sindaca uscente del centrosinistra, Giovanna Bruno.
Medico di professione, Napolitano rappresenta il punto di convergenza delle forze di opposizione cittadine. La sua candidatura nasce, come spiegato dallo stesso candidato, dalla volontà di capitalizzare il consenso ottenuto alle recenti elezioni regionali da Fratelli d’Italia, Forza Italia e Lega. Un risultato considerato una base solida per affrontare le prossime Amministrative con l’obiettivo dichiarato di tornare alla guida della città. L’investitura a candidato sindaco viene definita dallo stesso Napolitano come una responsabilità impegnativa e allo stesso tempo entusiasmante, maturata dopo una riflessione interna al centrodestra seguita all’esito negativo di 5 anni fa. Da lì la scelta di superare divisioni e frammentazioni, puntando su un’unica candidatura e un programma condiviso, ritenuti indispensabili per competere in modo credibile.
A rafforzare il quadro dell’unità interviene il segretario regionale di Forza Italia, Mauro D’Attis, che sottolinea come anche ad Andria la compattezza della coalizione stia generando entusiasmo. L’obiettivo dichiarato è aprire una nuova fase amministrativa, sulla scia di quanto già avvenuto in altre città pugliesi, presentando ai cittadini una proposta politica chiara e alternativa. Napolitano viene descritto come una figura capace di tenere insieme la coalizione, proveniente dalla società civile ma con una conoscenza diretta della politica e delle dinamiche cittadine, qualità che per Forza Italia saranno decisive nel risultato elettorale.
Dalla conferenza stampa arriva anche il sostegno di Mariangela Matera, deputata andriese di Fratelli d’Italia, che traccia un bilancio severo degli ultimi anni di governo cittadino. Secondo Matera, Andria vive una diffusa richiesta di cambiamento, maturata dopo una stagione amministrativa segnata da tensioni interne, difficoltà decisionali e risultati ritenuti insoddisfacenti su questioni centrali come decoro urbano, gestione dei rifiuti, sicurezza, sviluppo economico ed efficienza dei servizi. Al centro delle critiche anche la vicenda dell’ospedale, definita una questione ancora aperta e senza risposte concrete, con promesse non mantenute che avrebbero alimentato sfiducia tra i cittadini.
Nel suo intervento, Matera indica la necessità di una guida capace di assumere decisioni nette, restituire una direzione all’azione amministrativa e ricostruire il rapporto tra istituzioni e comunità. Viene inoltre evidenziata l’importanza di un dialogo autorevole con il Governo nazionale per intercettare risorse, sbloccare opere strategiche e utilizzare i fondi europei in modo efficace, senza sprechi. In questo scenario, Napolitano viene indicato come la figura in grado di rappresentare una sintesi tra competenza e unità politica.
La presentazione ufficiale della candidatura segna così l’avvio della sfida elettorale. Il centrodestra si affida alla coesione della coalizione come elemento determinante per costruire un’alternativa di governo stabile, puntando su responsabilità e visione amministrativa per il futuro di Andria.
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA