TARANTO - Una vasta operazione antidroga condotta dalla Polizia di Stato nel cuore della Città Vecchia ha portato all’arresto di 4 persone e alla denuncia di un'altra, con il sequestro di sostanze stupefacenti, armi clandestine e botti illegali. L’attività, sviluppata nella giornata del 13 dicembre 2025, è stata finalizzata al contrasto dello spaccio nel Borgo Antico.
L’intervento ha visto impegnati gli agenti della Squadra Mobile, supportati dal Reparto Prevenzione Crimine, dal Commissariato Borgo e dalle unità cinofile della Guardia di Finanza. I controlli hanno interessato abitazioni, cortili, vicoli e piazze, con una serie di perquisizioni mirate a individuare eventuali punti di spaccio ancora attivi nella zona.
L’operazione si è conclusa con l’arresto di 3 uomini e 1 donna. In particolare, nell’abitazione di una 60enne tarantina, già sottoposta alla misura degli arresti domiciliari, i poliziotti hanno rinvenuto circa 45 grammi di cocaina, oltre 35 grammi di eroina e 140 euro in contanti, ritenuti provento dell’attività di spaccio.
In un appartamento di via Garibaldi, riconducibile a un uomo di 56 anni, è stato recuperato 450 grammi di hashish, nascosti all’interno di un mobile. Un giovane di 20 anni, invece, è stato trovato in possesso di oltre 150 grammi di cocaina, insieme a materiale utilizzato per il confezionamento delle dosi.
Nel corso dei controlli, un uomo di 60 anni è stato fermato mentre si allontanava con atteggiamento sospetto. Addosso aveva una pistola semiautomatica Beretta modello 35 calibro 7.65, con caricatore privo di munizioni. La successiva perquisizione domiciliare ha consentito di recuperare numerosi componenti di armi da fuoco e attrezzi destinati alla loro modifica, portando al suo arresto per i reati contestati.
Parallelamente all’operazione antidroga, un 36enne tarantino è stato denunciato in stato di libertà per detenzione e commercio abusivo di materie esplodenti. L’uomo è stato sorpreso mentre scaricava da un furgone numerosi cartoni di botti illegali, poi depositati in uno scantinato. Il sequestro ha riguardato 160 batterie da 100 colpi ciascuna, per un peso complessivo di circa 600 kg di fuochi d’artificio illegali.