Cerca
Barletta
10 Dicembre 2025 - 15:10
BARLETTA - Sarà l’auditorium dell’Istituto Tecnico Economico e Tecnologico “Cassandro-Nervi-Fermi” a ospitare, il 12 dicembre dalle 9.30 alle 12.30, una nuova tappa de “La Stanza Divina Itinerante”, iniziativa realizzata in collaborazione con la Questura di Barletta-Andria-Trani e dedicata alla formazione e alla prevenzione del disagio giovanile.
La Stanza Divina, attiva presso il Commissariato di Pubblica Sicurezza di Barletta, è la prima in Italia e l’unica in Puglia: uno sportello che offre ascolto, tutela e supporto psicologico, medico e legale, gratuitamente, a chiunque ne abbia bisogno, in particolare per la prevenzione dei gesti suicidari e la protezione delle vittime di reato. Il servizio è frutto di un protocollo siglato tra Comune di Barletta, Asl Bt, Questura Bat, Provincia Bat, con il sostegno del Garante dei Diritti dei Minori della Regione Puglia.
«La partecipazione del Garante dei Minori a questo nuovo incontro – evidenzia la presidente regionale della Stanza Divina Agata Oliva – ribadisce l’importanza della tutela della privacy dei ragazzi minorenni che si rivolgono allo sportello. Chiunque può chiedere aiuto o segnalare situazioni di disagio, in completo anonimato».
Alla giornata interverranno, tra gli altri, il Garante regionale dei Minori Ludovico Abbaticchio, Domenico Pignotti dell’Ufficio scolastico provinciale Bat, il Questore della Bat Alfredo Fabbrocini, promotore della Stanza Divina, la presidente regionale dell’associazione Agata Oliva, la professoressa Diana Riefolo e la dirigente scolastica Annalisa Ruggeri.
A moderare l’incontro sarà la giornalista Francesca Rodolfo, presidente dell’associazione Divine del Sud. I saluti istituzionali saranno affidati all’assessora ai Servizi sociali del Comune di Barletta, Magdala Spinazzola.
L’iniziativa punta a rafforzare il dialogo tra istituzioni, scuola e comunità, offrendo agli studenti un’occasione di confronto su strumenti e percorsi di protezione dedicati alla loro sicurezza e al loro benessere.
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA