BARI - Una cerimonia commossa ha accompagnato questa mattina l’intitolazione del giardino dell’Istituto Comprensivo “Poggiofranco – T. Fiore”, plesso “Tauro”, alla memoria della piccola Ester Santoro, morta il 13 settembre 2024 a soli 7 anni dopo una lunga malattia. Proprio oggi la bambina avrebbe festeggiato il suo compleanno.
Alla presenza del sindaco Vito Leccese, dei familiari, dei compagni di scuola e di una delegazione del Consiglio municipale, è stato dedicato a Ester anche lo spazio ludico del giardino “Monica Del Maso” in viale Kennedy, creando un doppio luogo simbolico che custodirà il suo ricordo nella comunità.
Ester, nata nel 2016, aveva affrontato sin dai primi giorni di vita una grave patologia neonatale. La sua storia è segnata da numerosi interventi chirurgici, tra cui un delicato trapianto di fegato, affrontati con una forza che aveva colpito insegnanti e compagni. Nonostante la determinazione, il quadro clinico è peggiorato fino alla scomparsa nel settembre dello scorso anno.
“Intitolare questi spazi alla piccola Ester ha un profondo valore – ha dichiarato il sindaco Leccese –. Un albero che cresce e resiste nel tempo rappresenta la continuità della vita e diventa un modo per mantenere vivo il suo ricordo nei cuori di chi l’ha conosciuta. È anche un invito a riflettere sulla fragilità dell’esistenza e su ciò che le istituzioni possono fare in più per sostenere chi vive situazioni tanto difficili”.
La cerimonia, semplice ma intensa, ha trasformato due luoghi del quartiere in spazi della memoria, consegnando alla città il ricordo di una bambina che, nonostante la sofferenza, ha lasciato un segno profondo in chi l’ha incontrata.
Edicola digitale
Abbonati