Cerca

Cerca

Lecce

Il Capo dello Stato alla 38ª Assemblea delle Province. Le foto

Accolto dal Presidente uscente della Regione Michele Emiliano alle ultime uscite pubbliche prima del cambio della guardia alla guida della Giunta regionale

LECCE - «Concludere il mio mandato rinnovando il giuramento di fedeltà alla Costituzione davanti al Presidente della Repubblica è stato un momento di grande emozione». Con queste parole il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha commentato il suo intervento alla 38ª Assemblea Nazionale delle Province italiane, in corso al Teatro Apollo di Lecce alla presenza del Capo dello Stato Sergio Mattarella.

Emiliano ha spiegato che la cerimonia è stata resa ancora più intensa dall’incontro con gli alunni delle scuole leccesi: «Quei bambini rappresentano l’immagine dell’Italia di oggi, che dovremmo imparare a osservare più spesso. In platea c’erano studenti provenienti dall’Asia, dall’Africa, dal Sud America, insieme ai loro coetanei accompagnati dai nonni. Cantavano l’inno e sventolavano il tricolore con lo stesso entusiasmo, testimoniando la realtà dei nuovi italiani, diversi per origine ma uniti nei valori della nostra comunità e nella scelta di appartenere al Paese».

Il presidente della Regione ha accolto Mattarella all’ingresso del Teatro Apollo insieme alla sindaca Adriana Poli Bortone, al presidente della Provincia di Lecce Fabio Tarantino e alle scolaresche presenti per la cerimonia.

L’assemblea rappresenta uno dei momenti istituzionali più significativi dell’anno per gli enti locali italiani e, nel passaggio di testimone alla nuova legislatura regionale, ha offerto l’occasione per riflettere sul ruolo delle istituzioni e sul futuro del Paese attraverso lo sguardo delle giovani generazioni.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori