Notizie
Cerca
Barletta
26 Settembre 2025 - 09:35
BARLETTA - La Sala Rossa del Castello di Barletta ha ospitato ieri mattina la cerimonia di consegna delle Patenti di Servizio a 138 operatori delle Polizie Locali e della Polizia Provinciale del territorio. L’iniziativa ha segnato un passaggio rilevante per la qualificazione professionale del personale, al termine di un percorso che ha previsto prove teoriche e pratiche sotto la supervisione di una commissione d’esame dedicata.
A presenziare all’evento è stata la prefetta Silvana D’Agostino, affiancata dai sindaci dei Comuni interessati. “È una giornata storica per la provincia, perché per la prima volta qui si è svolta la Commissione d’esame per il rilascio delle Patenti di Servizio agli operatori delle Polizie Locali – ha dichiarato la prefetta –. Si tratta di uno strumento prezioso per la crescita professionale di chi svolge quotidianamente un compito essenziale al servizio delle comunità”.
La commissione è stata presieduta dal viceprefetto Maria Ilenia Piazzolla, dirigente della Prefettura di Barletta-Andria-Trani, e composta da rappresentanti della Polizia di Stato, del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – Motorizzazione Civile, della Polizia Provinciale e dei Comandi locali.
La prefetta D’Agostino ha voluto sottolineare l’importanza del lavoro svolto dalle Polizie Locali, definite come “un anello imprescindibile della catena di comando della sicurezza pubblica, un ponte fondamentale tra le istituzioni e i cittadini, con i quali si confrontano ogni giorno”.
Con la consegna degli attestati, la provincia compie un passo significativo nel riconoscimento della professionalità e del ruolo strategico svolto dalle forze di polizia locale, sempre più centrali nel garantire sicurezza, legalità e prossimità sul territorio.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA