Cerca

Cerca

Taranto

“Forma e Informa”, la sesta tappa della scuola politica in riva allo Jonio

Oltre 280 iscritti per l’iniziativa ideata dall’onorevole Giovanni Maiorano. Lezione dell’eurodeputato Michele Picaro sul ruolo del Parlamento europeo

TARANTO - Nella sala della Provincia si è svolta domenica 7 settembre la sesta tappa della Scuola di Formazione Politica “Forma e Informa”, progetto ideato dall’onorevole Giovanni Maiorano. L’appuntamento ha visto la partecipazione dell’eurodeputato Michele Picaro, che ha tenuto una lezione dedicata al ruolo del Parlamento europeo e alle strategie di sviluppo territoriale.

L’iniziativa ha riscosso un forte interesse, con 280 iscrizioni provenienti da Taranto e dalle province vicine, di cui circa il 45% donne. Un dato che conferma la funzione della scuola come luogo di formazione per una nuova classe dirigente. Lo stesso Maiorano ha evidenziato come il modello tarantino sia stato richiesto anche da altre province italiane. «Formare una classe dirigente preparata e consapevole è la nostra missione», ha spiegato, aggiungendo che si sta valutando di replicare l’esperienza in altre città.

Soddisfazione è stata espressa anche da Grazia Lillo, responsabile operativa della scuola, che ha sottolineato l’entusiasmo dei partecipanti. «Stiamo raccogliendo i frutti di un percorso che pochi avrebbero immaginato così partecipato. Vedere tanti cittadini, in particolare giovani, desiderosi di avvicinarsi alla conoscenza della vita democratica italiana ed europea è la nostra più grande soddisfazione», ha dichiarato.

Nei moduli precedenti la scuola ha ospitato numerosi esponenti del mondo politico e accademico. Tra i relatori figurano Giovanni Donzelli, responsabile nazionale dell’organizzazione di Fratelli d’Italia, il sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato, il ministro per gli Affari europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il Pnrr Tommaso Foti, la vicepresidente della Commissione di Vigilanza Rai Augusta Montaruli, oltre agli onorevoli Ylenia Lucaselli, Alessandro Palombi e Maddalena Morgante.

Il ciclo di incontri si avvia ora alla conclusione: l’ultimo modulo si terrà nei primi giorni di ottobre e sarà seguito dalla cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori