Notizie
Cerca
Bari
18 Luglio 2025 - 11:06
BARI - Una mattinata all’insegna della solidarietà e dell’impegno civico si è svolta oggi presso il Distaccamento Straordinario dell’Aeronautica Militare di Torre a Mare, dove il personale militare e i frequentatori della struttura hanno partecipato alla raccolta volontaria di sangue, promossa in collaborazione con l’AVIS Comunale di Bari.
L’iniziativa, sostenuta con convinzione dal Comando Scuole dell’Aeronautica Militare, ha permesso la raccolta di numerose sacche, destinate a far fronte alle esigenze trasfusionali del territorio, in un periodo particolarmente critico per la disponibilità di sangue ed emoderivati.
“La risposta del nostro personale è stata encomiabile – ha dichiarato il Tenente Colonnello Gianluca Guido, comandante del Distaccamento – donare sangue è un atto semplice ma dal valore inestimabile. Le Forze Armate non operano solo nei teatri operativi, ma si mettono ogni giorno al servizio del Paese anche in ambiti come questo, dove il legame con la comunità diventa azione concreta”.
L’iniziativa rientra in un più ampio programma di sensibilizzazione che l’Aeronautica porta avanti da anni, promuovendo la cultura della donazione come forma di responsabilità civile e vicinanza alla collettività.
Nicola Iacobbe, presidente dell’AVIS Comunale Bari, ha voluto ringraziare personalmente il reparto militare: “In un momento in cui il sangue scarseggia, questa raccolta rappresenta una vera boccata d’ossigeno. Il sangue non va in vacanza e ogni donazione può salvare una vita. Non dimentichiamolo”.
L’Aeronautica Militare conferma così la sua costante attenzione ai bisogni del territorio, attraverso azioni sinergiche con le istituzioni sanitarie e il volontariato, convinta che ogni sacca raccolta possa fare la differenza per chi attende una trasfusione per vivere.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA