Cerca

Cerca

Il fatto

Incendiata nella notte l'auto del vice presidente della Provincia Bat. Le foto

Il rogo a Spinazzola è stato domato dai Vigili del fuoco. Ora le indagini dei carabinieri

BAT - Incendiata nel cuore della notte, in via Tulipano a Spinazzola, l’autovettura dell’Avv. Pasquale Di Noia, vice presidente della Provincia Barletta-Andria-Trani. L’intervento dei Vigili del Fuoco ha permesso di domare le fiamme, mentre i Carabinieri della locale caserma hanno avviato immediate indagini per accertare la natura del gesto.

Acquattato nella notte, qualcuno ha deciso di colpire un uomo delle istituzioni, generando preoccupazione nella comunità. L’episodio ha subito sollevato interrogativi sulla possibile correlazione tra l’incendio e l’attività politica dell’avvocato.

In particolare, bisognerà verificare se il rogo possa essere legato alle recenti battaglie politiche del Vice presidente Di Noia, in particolare per difendere il territorio murgiano dall’ipotesi di individuazione di un’area destinata al deposito di scorie nucleari. Il 26 dicembre scorso sono scaduti i termini per presentare le relazioni di opposizione richieste dal MASE (Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica) in merito alla Carta Nazionale delle Aree Idonee (CNAI). Tra i 51 siti individuati in Italia, ben cinque ricadono tra Altamura e Gravina, uno dei quali al confine con Spinazzola.

L’avvocato Di Noia si è espresso con fermezza su questo tema, dichiarando: «Il “no” a qualsiasi ipotesi di deposito di scorie nucleari all’interno del Geoparco Mondiale UNESCO – e più in generale nel territorio della Provincia Bat confinante con la Regione Basilicata – è una battaglia per la sopravvivenza e la crescita del territorio, vocato all’agricoltura e al turismo che fa delle sue peculiarità ambientali un punto di forza».

Al momento non ci sono prove che colleghino direttamente il gesto intimidatorio alla battaglia politica dell’avvocato, ma le indagini cercheranno di chiarire i fatti e risalire ai responsabili di questo inquietante episodio.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori