Notizie
Cerca
L'intervento
15 Luglio 2024 - 11:02
BAT - «In seguito alle segnalazioni pervenute da alcuni commercianti, ristoratori e dai numerosi cit-tadini della comunità di Bisceglie, in merito al corretto conferimento dei rifiuti e alla pulizia dei rela-tivi contenitori in loro possesso, si desidera portare all'attenzione dell'amministrazione comunale una serie di riflessioni».
E' quanto si legge nella nota diffusa dal Movimento Politico biscegliese "Cittadini Protagonisti".
«Inizialmente - precisa la nota -, si richiede il regolare lavaggio e la sanificazione dei contenitori de-stinati alla raccolta di tutti i tipi di rifiuti. Le denunce riguardano l'inadeguata pulizia degli stessi, che causano cattivi odori e un aspetto poco decoroso a causa dell'accumulo di sporcizia.
Inoltre, si propone di istituire, nel periodo compreso tra il 15 luglio e il 15 settembre 2024, una squa-dra di operatori ecologici incaricati dello svuotamento dei contenitori delle attività commerciali e ri-storative almeno due volte durante le ore serali, quando vi è maggiore afflusso di pubblico. Questo per prevenire l'eccessivo accumulo di rifiuti nei contenitori, garantendo così un ambiente più grade-vole, specialmente nelle zone centrali storiche e vicino ai ristoranti sul porto.
Sono ben noti i punti critici in cui si verificano tali accumuli. Si propone che tale servizio venga svol-to preferibilmente con mezzi elettrici o da operatori ecologici al fine di ridurre l'impatto ambientale.
In alternativa, si suggerisce che, qualora non fosse possibile garantire questo tipo di servizio quoti-dianamente per due mesi consecutivi, possa comunque essere attuato nei giorni di maggiore afflusso come venerdì, sabato e domenica. Inoltre, si propone che i contenitori più piccoli fissi presenti in di-versi luoghi frequentati di Bisceglie vengano svuotati 2-3 volte al giorno da operatori ecologici poi-ché spesso traboccano di rifiuti a causa della loro capacità insufficiente.
Riteniamo fondamentale contribuire con tali proposte al miglioramento generale dell'igiene pubblica nella nostra città».
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA