Cerca

Cerca

Il romanzo

“La ricchezza della vita”: a Stazione 37 la presentazione del libro di Oronzo Forleo

All'incontro interverrà la moglie dell'autore, Vittoria Scazzarriello

Oronzo Forleo

Oronzo Forleo

Dettagli evento

Si intitola “La ricchezza della vita” (Fides Edizioni) il secondo romanzo del professor Ronzo Forleo che sarà presentato mercoledì, 27 marzo, alle 18,30, a Stazione 37 (in via Duca D’Aosta, 37 - Taranto), alla presenza della moglie dell'autore, Vittoria Scazzarriello, di Piero Abbruzzese (Cardiochirurgo infantile e Consigliere comunale Città di Taranto), di Giovanni Bellanova (Direttore dell’unità di Chirurgia Generale dell’ospedale “D. Camberlingo” di Francavilla Fontana) e di Claudio Papa (Fondatore e presidente di Mister Sorriso).

L'incontro sarà moderato da Dario Gallitelli, giornalista di CosmopolisMedia.

La copertina del romanzo

 

Il libro

Nel romanzo "La ricchezza della vita" l'autore, Oronzo Forleo, racconta la storia di Giancarlo che dopo un’esistenza dedicata allo svolgimento della professione medica, si avvicina l’età della pensione. Dapprima riluttante ad accettare tale cambiamento, grazie all’amata moglie Letizia inizia, però, a vederne i lati positivi: la possibilità, finalmente, di rallentare i suoi ritmi forsennati e di dedicarsi alla famiglia, troppo spesso messa da parte a favore del lavoro. Ma ecco che un fulmine improvviso giunge a stravolgere tutti i suoi piani: un ospite sgradito – scoperto per caso a seguito di un banale incidente – ha preso possesso del suo polmone destro. Da un giorno all’altro, Giancarlo si ritrova così catapultato in una condizione nuova e destabilizzante: quella dei malati oncologici, degli “espulsi” dalla vita, dalla propria quotidianità e dal proprio futuro. Col sostegno incrollabile della sua famiglia dovrà imparare ad affrontare la malattia e intanto, in una continua altalena fra passato e presente, rivivrà nei ricordi gli anni più formativi della sua infanzia, adolescenza e giovinezza nella sua amata Taranto, alla ricerca di un motivo per continuare a lottare e ritrovare la speranza anche quando tutto sembra perduto.

L'autore

Il professor Oronzo Forleo si è laureato in Medicina a Milano nel 1981 e poi specializzato a Palermo in Neuropsichiatria infantile e a Parma in Pediatria. Ha conseguito il Master di II livello in Terapia Intensiva Neonatale e il Master di II livello in Terapia Intensiva Pediatrica a Roma. Ha diretto per anni la struttura complessa di Neonatologia e Terapia Intensiva neonatale dell’ospedale “Santissima Annunziata” di Taranto. Si occupa anche delle tante problematiche sociali che attraverso la sua professione riesce a individuare. è il fondatore di “Delfini e neonati” per la neonatologia dal 2014, una onlus che affianca il reparto ospedaliero per il miglioramento dell’attività della struttura. Nel 2021 ha pubblicato La verità nei loro occhi (Altrimedia Edizioni).

E' scomparso il 30 agosto 2023 all'età di 67 anni.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori