Cerca

Cerca

Il concerto

Francesco Greco: "“Violin live” per il Maestro tarantino e il suo ensamble

Attraverso il suo violino esplorerà diversi generi musicali

Il violinista tarantino, Francesco Greco

Il violinista tarantino, Francesco Greco

Dettagli evento

Approda a Triggiano, in provincia di Bari, il violinista tarantino, Francesco Greco: sabato 14 ottobre, al Palazzo Rubino (in piazza Cavour, 9), ospite dell'associazione Al Nour, diretta da Angela Cataldo, proporrà il concerto "Violin live" all’interno della rassegna del Festival “Ya Salam”.

Lo spettacolo

Incentrato sul violino, lo spettacolo intende metterne in evidenza tutte le sue caratteristiche di questo fantastico strumento: durante il concerto il M° Greco esplorerà vari generi musicali - dalla lirica al jazz, dalla canzone d'autore alla musica zigana, da Mascagni a Velasquez - interagendo anche con il pubblico.

«Quello proposto – spiega – è un vero e proprio show per far conoscere al pubblico quello che si può fare con il violino, strumento antico realizzato intorno al 1300, ma che con l’applicazione di un po’ di fantasia e cuore e tanto, oltre a tanto studio, da la possibilità di fare cose meravigliose».

Ad accompagnare il noto violinista tarantino, impegnato da sempre nella valorizzazione e promozione del suo strumento, ci saranno  Antonio Cascarano al basso, Daniele Dettoli al pianoforte e alle tastiere e Mino Inglese alla batteria.

Il Francesco Greco Ensamble è stato formato nel 2007 a Taranto e ha da subito portato avanti la “mission” di valorizzare la musica eseguita con strumenti classici, ma presentata con gusto moderno e attuale.

“Suoni del Mediterraneo”, “ La Voce dell’Anima”, “Christmas” e “The Caress of the Violin” sono i progetti discografici realizzati negli anni dall’ensamble. Tra le varie esperienze artistiche, è stato il primo gruppo Tarantino ad esibirsi in Piazza Navona alla presenza dell’ambasciatore del Brasile e oltre 5000 persone.

«Una particolarità di questo concerto è certamente il fatto che la musica è eseguita da un gruppo musicale di base rock - spiega il violinista - Questo è un ulteriore aspetto di come il violino sia uno strumento non strettamente legato al mondo classico, ma al contrario sia aperto a più generi musicale grazie alla sua capacità di adattamento».

Start ore 21. Infoline: 371:1929045.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori