Cerca

Cerca

La presentazione

"Palcoscenico del Settecento": incontro con gli autori del volume a Martina Franca

Al Teatro Verdi si presenta il libro che descrive i restauri della basilica martinese

La basilica di San Martino

La basilica di San Martino

Dettagli evento

E' in programma venerdì, 16 giugno, alle ore 19,00, al Teatro Verdi (in piazza XX Settembre, 5), la presentazione del volume dal titolo “Palcoscenico del Settecento” che racconta i restauri della Basilica dei martinesi, avvenuti dall’anno 1993 all’anno 2019.

Scritto a quattro mani dall’ex rettore della Basilica, don Franco Semeraro e dall’architetto Gianfranco Aquaro, il volume edito dalla Casa editrice Scorpione di Piero Massafra arricchisce il racconto, già dettagliato, con decine di fotografie dei protagonisti della storia, scelte con grande cura. Tutti scatti attraverso i quali è possibile comprendere il grande lavoro di ricostruzione che ha di fatto coinvolto tutta la città di Martina Franca, a partire da quel nucleo storico degli “Amici della Collegiata” che a novembre del 1994 decise di intraprendere un percorso comune volto a sensibilizzare la comunità anche per reperire i fondi necessari per i restauri, resisi ormai urgenti. Un viaggio durato diversi anni durante i quali i lavori alla basilica si sono trasformati in una missione aggregativa, animati dalla bellezza dell’opera, capace anche di diventare punto di riferimento culturale di rilievo nazionale. Una missione a cui San Martino non si è sottratta.

Al Teatro Verdi il libro sarà presentato da Aldo Patruno, direttore generale del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Cultura della Regione Puglia, alla presenza degli autori. La serata sarà condotta dal giornalista Rai, Salvatore Catapano.

All’inizio della serata sarà proiettato un documentario sui lavori di restauro.

L’ingresso è libero.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori